Come vincere la paura del buio
Crescita e sviluppo

Come vincere la paura del buio

I bambini superano la loro paura del buio crescendo e spesso basta la nostra vicinanza o il loro pupazzo preferito a confortarli e rassicurarli. E se non basta...

Ha paura del buio? Leggigli questa storia

C'era una volta una scuola di campagna, con grandi aule, banchi di legno e una lavagna nera appesa al muro. Questa scuola aveva fatto crescere centinaia di bambini che erano passati  per le sue aule, avevano corso nei corridoi e giocato in cortile, ma poi, lentamente gli allievi erano diventati sempre meno: la scuola era invecchiata e il comune ne aveva costruita un'altra molto più bella e moderna. La scuola non c'era rimasta male: era stanca e non le dispiaceva quel silenzio in cui ricordava i lunghi anni di lezioni, risate e interrogazioni. Un giorno però il comune decise di togliere la luce alla vecchia scuola e tutto d'un tratto le aule si fecero buie e scure, oltre che silenziose. Che ci crediate o no, quel vecchio edificio aveva paura del buio: si sentiva solo, freddo e abbandonato.  Quando arrivava la sera, si sentiva invadere dalla paura e ogni rumore sembrava prodotto dai piedi di una strega, ogni ombra sulla strada faceva pensare a un mostro.

Di notte la scuola non riusciva chiudere occhio e aspettava tremando che arrivasse il mattino seguente: appena le luci dell'alba facevano capolino, la scuola si sentiva di nuovo tranquilla e poteva schiacciare un pisolino. Una notte però, mentre batteva i denti per la paura del buio, la scuola sentì il rumore di qualcuno che batteva sui vetri della finestra. "Fammi entrare, vecchia scuola" sussurrò una vocina.

Era un piccolo pipistrello randagio, in cerca di un riparo. La scuola non se lo fece ripetere due volte: spalancò il portone e lo fece entrare, e dopo quella notte l'uccello tornò spesso a trovare la scuola, e a dormire al calduccio tra le sue mura protettive. "Ma tu non hai paura del buio?" gli chiese una volta la scuola, vedendolo così tranquillo. "Neanche un po'", disse il pipistrello. "Io sono cieco e per me tutto è buio: però sono bravo ad ascoltare. Ho sentito da lontano i tuoi sospiri e seguendo la tua voce sono arrivato fino a qui". La scuola lo guardò stupita: è vero il piccolo pipistrello non ci vedeva, e proprio per questo sapeva che il buio non poteva fare paura. "Se vuoi superare la paura del buio", disse il pipistrello, "chiudi gli occhi e fai conoscenza con lui". La scuola si allenò ogni giorno e da allora non ha più paura della notte e del buio.

Ha paura del buio? Ecco perché questa storia lo aiuta

La paura del buio, che provano tutti i bambini, simboleggia il timore di essere lasciati soli che si accentua nel momento in cui il bambino si trova nell'oscurità e il vuoto delle figure di riferimento viene riempito da immagini di mostri. In questa fiaba il pipistrello sarà in grado di rassicurare la grande scuola e di risolvere così il problema, attraverso il calore del legame e della compagnia, grandi antidoti al timore dell'oscurità. Nello stesso tempo, però, viene suggerito tra le righe che è il fatto di essere effettivamente sola e abbandonata da tutti a giustificare la paura. Il bambino non è solo!

In questa storiail sentimento della paura è stato volutamente attribuito a un personaggio grande, grosso come un solido edificio scolastico. Vedere una scuola che "trema" di paura, sottolinea il carattere paradossale della paura del buio, che spesso i bambini comprendono (a livello razionale) ma non riescono a dominare (a livello emotivo). Nella maggior parte dei casi è sufficiente una lucina alla base del letto oppure la mano della mamma oppure un pupazzo morbido da stringere, o ancora il suono di una voce familiare che permette al piccolo di rassicurarsi: il mondo noto degli affetti non è scomparso nel nulla ma ci aspetta nella camera accanto.

TAG
BAMBINO
BAMBINI
PAURA
DEL
BUIO
EDUCAZIONE
PSICOLOGIA
BENESSERE
FOBIA
NOTTE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?