Pubertà precoce, che fare
Crescita e sviluppo

Pubertà precoce, che fare

Nella maggior parte dei casi si tratta di un evento naturale; per affrontarla bene basta essere disponibili al dialogo e rispettare i suoi tempi

Se diventa donna molto presto

Negli ultimi cento anni, l'età della pubertà è scesa vertiginosamente. Oggi l'età media della prima mestruazione si è abbassata a 12 anni circa, rispetto ai 16 dei primi del Novecento. Il dibattito circa le cause alla base dell'accelerazione della pubertà è molto acceso. Se esistono cause comunemente accettate (fattori ereditari, soprappeso, uso di estrogeni nell'allevamento di bovini), ne sono state ipotizzate altre quantomeno fantasiose e tutte da dimostrare (in primis il fantomatico ruolo della televisione).

Pubertà precoce o anticipata?

Certamente la pubertà precoce è un evento che preoccupa molto i genitori, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno naturale (anche quando le bambine hanno 10-11 anni) e sarebbe opportuno in questi casi parlare di pubertà anticipata. Se i primi segni della pubertà compaiono attorno agli 8 anni, allora si tratta di una condizione anomala che richiede l'intervento del ginecologo e a volte l'uso di farmaci. In ogni caso, cosa possiamo fare quando l'evento è accaduto?

È arrivato il ciclo: aiutale ad accoglierlo

Il primo ciclo è arrivato un po' prima del dovuto e, per quanto la bambina fosse informata, lo ha accolto con disagio: per lei è un evento estraneo, che la fa sentire diversa dagli altri, per cui si vergogna e si imbarazza. Con la pubertà, il suo corpo comincia a trasformarsi e questo la può rendere oggetto di curiosità e attrazione tra i coetanei. Ciò può comportare una tendenza a chiudersi in se stessa e a svalutarsi. Cosa fare se si lamenta e si sente insicura? Se all'improvviso non si piace e non vuole più prendersi cura di sé?

Tutti i consigli per vivere al meglio la pubertà anticipata

Spiegale cosa le sta succedendo

Se ti accorgi che la pubertà è alle porte, spiegale con parole semplici quel che sta per accadere al suo corpo, se non sai come fare, fatti aiutare da un'altra donna di cui lei si fida, dalla ginecologa o dalla pediatra.

Rispetta le esigenze della sua età

Anche se fisicamente è già entrata nella pubertà, le sue emozioni sono ancora quelle di una bambina. Proteggi l'infanzia di tua figlia senza spingerla, prima del tempo, a diventare grande. Evita per esempio di vestirla da signorina come se avesse già 16-17 anni. Le maturazione psichica ha bisogno di tempo. E lei ha bisogno delle nostre tenerezze e attenzioni.

Sesso: proteggila con le corrette informazioni

Le raccomandazioni come "attenta a quello che fai se non rimani incinta", generano solo confusione e ansia. La cosa migliore è accertarsi che le sue conoscenze siano corrette. Se ti senti in imbarazzo, regalale un libro sull'argomento.

Un bel regalo per festeggiare!

Non accetta il suo nuovo corpo? Regalale un corso di danza, di teatro, o di ginnastica che la aiuti a sviluppare il fisico in modo armonioso e a smaltire il soprappeso, se è il caso.

Niente regole e via i pregiudizi

Non imporle limitazioni, ad esempio "niente piscina, sport, bagno"... Molti sono solo pregiudizi e rinforzano l'idea che il mestruo sia un ostacolo e una seccatura.

Scegli lei a chi e quando dirlo

Il ciclo è un evento intimo, per questo non va comunicato ad amici e parenti, soprattutto se lei prova imbarazzo. Lascia che sia lei a dirlo a chi vuole, con i suoi tempi.

Accetta le sue contraddizioni

Ha raggiunto la pubertà, ma continua a dormire con il suo peluche, o corre da te tutte le volte che ha paura di qualcosa... La crescita fisica e quella psicologica non procedono sempre di pari passo: rispettiamo i suoi tempi, senza pretendere che si comporti da grande.

I primi cicli mestruali: 4 cose da sapere

  • Di solito sono più brevi e con un flusso più scarso.
  • Il sangue ha un colore più scuro.
  • Possono avere cadenza irregolare.
  • Sono anovulatori, ovvero soltanto nel corso del secondo anno di solito si ha ovulazione e fertilità.
TAG
PUBERTÀ
CICLO
MESTRUALE
MESTRUAZIONI
PRIMO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?