L'olio d'oliva? Come il latte materno
Vita in famiglia

L'olio d'oliva? Come il latte materno

L'olio extravergine d'oliva spremuto a freddo ha una composizione in acidi grassi essenziali insostituibile per il sistema nervoso e il cervello dei bambini

Preziosissimo per la salute dei bambini

Contiene vitamine e permette di assorbirle; riduce l'esposizione alle malattie infiammatorie e ai disturbi del fegato, è cardioprotettivo e antiobesità, allontana il rischio di contrarre il diabete, è ricco di antiossidanti: i motivi per privilegiare l'olio di oliva ad altri grassi sono moltissimi.

Ma per i bambini c'è un valore aggiunto: l'olio extravergine di oliva è l'alimento più simile al latte materno. Ha una composizione simile di acidi grassi essenziali e la stessa percentuale di acido linoleico (omega 6) e questo lo rende un insostituibile alimento per la mielinizzazione delle fibre nervose e per lo sviluppo cerebrale. È ben digeribile e aiuta sia la funzione gastrica sia quella intestinale, prevenendo il fenomeno della stitichezza.

Con l'olio d'oliva ossa forti e niente obesità

Il contenuto di vitamina D dell'olio di oliva lo rende prezioso durante la crescita perché regola il metabolismo del calcio e del fosforo, favorendo l'assunzione di minerali indispensabili al processo di ossificazione. Questo garantisce ai bambini una "costruzione" dello scheletro che protegge da fratture in gioventù e da rischi di osteoporosi durante la vecchiaia. Inoltre non contiene colesterolo, al contrario del burro o dello strutto onnipresenti nei dolci confezionati che entrano fin troppo nelle abitudini alimentari dei bambini. Poiché negli adolescenti si è riscontrato un pericoloso aumento dei livelli di colesterolo, in parallelo a un'obesità che si attesta sul 34,1% dei bambini tra i 6 e i 9 anni, si raccomanda di sostituire il più possibile i grassi animali con olio di oliva è una precauzione indispensabile.

Tutti i benefici dell'olio d'oliva

Cura la crosta lattea

Le parti della testa colpite da crosta lattea traggono giovamento se vengono umettate con olio d'oliva prima di procedere alla normale pulizia o allo shampoo.

Aiuta ad eliminare i pidocchi

Il fastidioso inconveniente dei pidocchi trova in farmacia molti shampoo medicati assai efficaci. Il problema sono le lendini, le uova che possono fermarsi tra i capelli anche dopo il trattamento. In questo caso si procede ungendo i capelli con olio d'oliva e passando un pettine a denti fitti. Le uova saranno più facili da rimuovere.

Risana le labbra screpolate

Un velo di olio d'oliva sulle labbra risolve le screpolature da vento, freddo, raffreddore.

È antiarrossamento

I bambini che hanno la pelle delicata ed escono dal bagnetto arrossati, avranno sollievo se la mamma aggiunge al loro bagno due cucchiai di olio d'oliva.

Combatte la stitichezza

Un'azione lassativa dolce ed efficace per il delicato intestino del lattante si ottiene aggiungendo 2 gocce di olio extravergine di oliva spremuto a freddo nel biberon.

Per la mamma: l'olio d'oliva è ottimo in gravidanza

- Minor rischio asma

Sistema immunitario più sviluppato, minor rischio di incorrere in asma bronchiale, riniti e allergie sono stati riscontrati nei bambini le cui madri avevano assunto, durante la gravidanza, olio extravergine di oliva come unico condimento. Sono le conclusioni di uno studio dell'University of Crete.

- Antismagliature

Un'efficace cura preventiva per le smagliature in gravidanza consiste in massaggi quotidiani con olio d'oliva. Ha un effetto elasticizzante e la vitamina E contenuta nell'olio protegge e rinforza la pelle.

Avvertenza: ad ogni età la sua dose (intendendo una dose a pasto)

  • 6 mesi: un cucchiaino da tè.
  • 1 anno: un cucchiaio da minestra.
  • 18 mesi: 1 cucchiaio da minestra più un cucchiaino da tè.
  • da 2 anni in poi 2 cucchiai da minestra.
TAG
OLIO
D
OLIVA
EXTRAVERGINE
BAMBINI
ALIMENTAZIONE
STITICHEZZA
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?