Yogurt e frutta, binomio vincente
Vita in famiglia

Yogurt e frutta, binomio vincente

Specie in estate, la merenda è importante: deve essere nutriente ma leggera, per dare loro i nutrienti giusti senza appesantirli; lo yogurt è la giusta soluzione

Lo yogurt, ricchissimo di fermenti vivi, è particolarmente indicato per i bambini perché ha lo stesso valore nutritivo del latte, ma è più tollerabile e digeribile, avendo anche un effetto depurativo. Con l’aggiunta di frutta fresca è anche uno spezzafame ideale: ecco qualche consiglio per preparare in casa delle merende sfiziose e rinfrescanti, con il prezioso aiuto dei nostri piccoli, che si divertono un mondo ad aiutare la mamma (o il papà…) in cucina. Dopo aver scelto la frutta, e fatto a spicchi quella facilmente maneggiabile, i nostri figli potranno creare delle simpatiche faccine (sull’esempio di quelle dell’immagine che vedete qui sopra) posizionandole poi nelle tazzine. Far cadere a pioggia i fiocchi di cereali e “pucciare” il ditino per assaggiare lo yogurt, renderà questo appuntamento in cucina una vera goia!

Faccine… allo yogurt!

Ingredienti (per 6 yogurtini)

  • 6 vasetti di yogurt naturale o magro alla frutta
  • Frutta fresca a piacere (per esempio, 1 mela, 2 kiwi, 4 fragole, 1 arancia, 1 banana, qualche mora, lamponi o ribes)
  • 3 cucchiai di cornflakes, o riso soffiato, non zuccherato
  • 3 cucchiaini di miele, da aggiungere a piacere

Preparazione

Sistemare in ogni ciotolina lo yogurt preferito, che può essere addolcito con un cucchiaino di miele. Tagliare a fettine, o a spicchi, la frutta scelta e poi decorare, creando facce buffe e spiritose. I cereali faranno da cornice come capelli.

Come preparare lo yogurt in casa

Non è difficile prepararlo nella tua cucina: ecco cosa ti occorre

  • 2 cucchiai di yogurt intero bianco
  • 1 litro di latte fresco intero
  • 1 pentola di acciaio (capacità 3 litri) con coperchio
  • 1 contenitore per alimenti a chiusura ermetica
  • 1 colino
  • 1 copertina di pile o lana

Come si fa

Scaldare, a fuoco dolce, il latte nella pentola fino a che, in circa 10 minuti, non si formi un leggero strato di panna superficiale. Lasciare riposare fino a che il latte non raggiunga una temperatura di 40 gradi circa. Versare nel contenitore ermetico 2 cucchiai di yogurt, aggiungendo qualche cucchiaio del latte filtrato nel colino. Mescolare con cura e amalgamare bene gli ingredienti. Accendere il forno a 50 gradi per 1 minuto: è la temperatura perfetta per poter far fermentare il latte. Versare il latte rimanente nel contenitore ermetico, mescolando bene, e chiudere il recipiente, avvolgerlo nel panno caldo e lasciarlo nel forno per circa 8 ore, senza fare altro. Trascorso questo tempo, aprire il forno e controllare che lo yogurt sia compatto; a questo punto si può metterlo in frigo. Sarà delizioso da mangiare e si conserverà per due settimane.

L'abbinamento ideale? Coi frutti di bosco

Grazie alle loro diverse sostanze e all’elevato contenuto di vitamina C, sono indicati per rinforzare le difese immunitarie e i capillari. E i frutti di mirtillo, in particolare, proteggono la retina e migliorano la vista.

Il consiglio in più

Possiamo rendere lo yogurt una crema dolce arricchendolo con un cucchiaino di miele o di marmellata, con un pizzico di cannella, di vaniglia o di cacao amaro, con una manciatina di uvetta, se piace al piccolo, o una grattugiata di buccia d’arancia.

TAG
YOGURT
BAMBINI
MERENDA
ESTATE
APPROFONDISCI
Dimagrisci con lo yogurt
Dimagrisci con lo yogurt

Come utilizzarlo nel modo più efficace per bruciare i grassi e perdere peso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?