Iperico

L'iperico è il più noto antidepressivo naturale; le sue proprietà sono utili anche in caso di influenza, stomatiti vescicolari, herpes...
Iperico

Conosciuto anche come erba di San Giovanni, l'iperico è una pianta officinale di cui si utilizzano le sommità fiorite.

Proprietà: l'olio di iperico, tradizionalmente ottenuto per macerazione delle sommità fiorite nell'olio di oliva, presenta attività antinfiammatorie e cicatrizzanti. L'estratto secco di iperico, invece, assunto per via orale, ha un'attività antidepressiva e sedativa confermata da numerosi test clinici controllati. Secondo recenti studi, l'iperico avrebbe una buona attività antivirale, efficace in caso di stomatiti vescicolari, influenza, herpes simplex.

Impieghi: trattamento di sindromi depressive di lieve e media entità, depressione stagionale e depressione dovuta a menopausa. Utilizzabile anche in persone con attacchi di panico; l'iperico trova impiego nel trattamento di enuresi e paure infantili. L'iperico viene anche usato in modo sperimentale nel trattamento dell'AIDS.

Effetti collaterali: eritema cutaneo dopo esposizione a raggi UVA, ma solo con dosaggi di 30-50 volte superiori a quelli terapeutici.

Controindicazioni: ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Interazioni: l'iperico potenzia gli effetti farmacologici dei farmaci antidepressivi di sintesi e può determinare la comparsa della sindrome serotoninergica (stati di agitazione connessi a una situazione depressiva). Riduce l'efficacia della teofillina, degli anticoagulanti orali e degli estroprogestinici (come gli anticoncezionali orali). La sospensione del trattamento con l'iperico può portare a un rapido potenziamento dell'azione dei farmaci suddetti se somministrati insieme all'iperico.

Quando e come utilizzare l'iperico

  • Sindrome ansioso-depressiva: assumere 50 gocce di tintuara madre di iperico con un po' di acqua 1-3 volte al giorno per 2 mesi consecutivi. Interrompere un mese e, se necessario, ripetere il ciclo di trattamento. Per i bambini in età scolare, 15 gocce 1-3 volte al giorno.
  • Influenza, stomatiti vescicolari, herpes simplex: assumere 300-900 mg di estratto secco di iperico al giorno.
  • Gastrite: assumere un cucchiaino di olio di iperico.
  • Pelli arrossate e delicate, scottature e irritazioni della cute in genere: lavare la parte interessata con infuso di iperico (versare una tazza di acqua calda su 2 cucchiaini di iperico; lasciar riposare per 15 minuti, quindi filtrare e usare freddo). Applicare poi un leggero strato di olio di iperico .

    Per preparare l'olio di iperico , porre 90 g di sommità fiorite in 300 ml di olio di oliva. Far macerare per 6 settimane in una bottiglia ben chiusa, a temperatura ambiente, quindi esporre al sole per un giorno intero. Filtrare e conservare in bottiglie di vetro scuro, al riparo dalla luce e in luogo fresco.

    La curiosità l'iperico allontana gli "spiriti del male"

  • Già al tempo dei greci si riteneva che l'iperico fosse dotato di proprietà magiche, tra le quali anche la capacità di cacciare gli spiriti malefici.
AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?