Valeriana

 
Valeriana

La valeriana o valeriana officinali è una pianta a fiori; appartiene a un genere che conta oltre 150 specie differenti ed è diffusa in Europa e in tutto il continente americano.

Proprietà: La valeriana, nota anche come erba dei gatti, ha proprietà sedative, antiansia, spasmolitiche.

Impieghi: la valeriana viene utilizzata contro i disturbi del sonno, nonché come terapia complementare di alcune manifestazioni di tipo ansioso e relative somatizzazioni (Attacchi di panico, crisi d'angoscia, tremori, crampi addominali, irritabilità, tensione nervosa, vertigini, cefalee, colon irritabile…)

Interazioni: la valeriana interagisce con le benzodiazepine (principio attivo dei farmaci ansiolitici), con gli antistaminici e con l'alcool e può aumentare il "tempo di sonno" da barbiturici.

Quando e come utilizzarla

- Insonnia e disturbi del sonno: assumere 50 gocce di tintura madre di valeriana in un po' d'acqua, la sera, mezz'ora prima di coricarsi.

- Stress e incapacità a star fermi: assumere 3-4 capsule di polvere (500mg cad.) al giorno

- Attacchi di panico, crisi d'angoscia, tremori, crampi addominali, irritabilità, tensione nervosa, vertigini, cefalee, colon irritabile: assumere 50 gocce di tintura madre in un po' d'acqua, 3 volte al giorno.

Avvertenze: il trattamento con gli estratti di Valeriana non deve superare i 2-3 mesi consecutivi; se necessario, ripetere dopo un mese di interruzione.

L'era della buona salute

Il termine "valeriana" deriva dal latino Valere, ovvero essere in salute. Quest'antica erba è da sempre apprezzata in tutto il mondo, tanto da essere utilizzata da erboristi nordici, persiani, cinesi e persino dai pellerossa del Canada, che la usavano come antisettico per le ferite.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?