Pino silvestre

L'olio essenziale di pino silvestre è un efficace stimolante delle ghiandole surrenali, mucolitico, espettorante, antisettico, antireumatico

Il pino silvestre è un albero eurasiatico sempreverde alto fino a 40 metri; l’olio essenziale viene estratto per distillazione a secco degli aghi.

Principali proprietà dell'olio essenziale di pino silvestre

Stimolante generale e nervoso, stimolante delle ghiandole surrenali, mucolitico, espettorante, antisettico, decongestionante linfatico, antireumatico, antinfiammatorio, deodorante, tonico sessuale, ipertensivo.

Impieghi più comuni dell'olio essenziale di pino silvestre


L’olio essenziale di pino silvestre è un ottimo stimolante ed è indicato per gli stati di stanchezza, convalescenza, apatia, depressione.
Quest’essenza stimola la corteccia surrenale che regola la produzione di ormoni in risposta allo stress da parte dell’organismo, quindi è particolarmente efficace per rinvigorire e tonificare.
L’olio essenziale di pino silvestre svolge un’azione antisettica molto efficace, è utile nel trattamento di infezioni dell’apparato urinario.
È balsamico, espettorante e fluidifica le secrezioni bronchiali, quindi trova larga applicazione nel trattamento di numerose affezioni delle vie respiratorie, per esempio sinusite, raffreddore, bronchite, tosse ecc.
L’essenza è utile in caso di dolori articolari e ossei. Giova anche in caso di lombalgie. Stimola le funzioni epatobiliari e la diuresi.
L’olio essenziale di pino silvestre migliora la circolazione sanguigna, è indicato per deodorare e contrastare la sudorazione eccessiva.

Alcune modalità di utilizzo dell’olio essenziale di pino silvestre


In caso di stanchezza mattutina, apatia, mancanza di energia, astenia sessuale: con un olio da massaggio a cui siano stati miscelati oli di pino silvestre e di limone (in concentrazione totale del 2-3%), ricevere un massaggio che preveda manovre tonificanti, con movimenti ascendenti sui muscoli della schiena, ai lati della colonna vertebrale, partendo dal basso dalla zona lombosacrale e risalendo verso l’alto. Se non si può ricevere il massaggio, applicare 2 gocce di essenza sulla pianta dei piedi con un massaggio in senso circolare.

In presenza di reumatismi: massaggiare le zone doloranti con una miscela composta da un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 1-2 gocce di olio essenziale di pino silvestre.

In caso di affezioni dell’apparato respiratorio: fare suffumigi con 5-6 gocce di olio essenziale di pino silvestre versate in un catino con acqua bollente.

Precauzioni d’uso

Atossico, non irrita (salvo in concentrazione), ma può causare sensibilizzazione. Evitare in presenza di allergie che si manifestano sulla cute.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?