Zuppa di patate alla liquirizia
Ricette

Zuppa di patate alla liquirizia

Scopri la ricetta della zuppa di patate alla liquirizia: è molto saporita e grazie alle proprietà dei suoi ingredienti disinfiamma stomaco e intestino e mantiene in salute l'apparato circolatorio

La zuppa alle patate e liquirizia è un piatto molto sfizioso, dal saporte articolato e particolare. Ideale come antipasto per le tue cene, o per rigenerare l’apparato digerente e il sistema cardio-circolatorio. Infatti questa zuppa è antivirale e antisettica. Combatte tutte le infezioni, allevia le ulcere e abbassa il tasso di colesterolo. Ecco la ricetta per 4 porzioni:

 

Ingredienti:

  • 8 patate di media dimensione
  • 2 cipolle
  • 1 chiodo di garofano
  • 4 grammi di radici secche di liquirizia
  • 20 cl di panna
  •  

    Procedimento:

    Porta a ebollizione un litro d’acqua. Sbuccia, lava e taglia le patate e le cipolle in pezzi di taglia omogenea. Quando l’acqua bolle aggiungi del sale, le patate e le cipolle. Lascia bollire per 20 minuti. Nel frattempo lascia in infusione le radici di liquirizia e il chiodo di garofano in 10 cl d’acqua bollente per 20 minuti, poi filtra. Scalda la panna in un pentolino. Togli dal fuoco le patate e le cipolle e mettile in un recipiente, aggiungi l’infuso di liquirizia e la panna scaldata: passa il tutto con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Ed ecco che la tua zuppa è pronta, buon appetito!

     

    Le proprietà di patate e liquirizia

    Le patate e la liquirizia hanno un’azione congiunta molto benefica per l’apparato digerente e per il sistema cardiocircolatorio. La liquirizia è un vero toccasana per l’apparato gastro intestinale. Aiuta il corpo a rigenerare la pellicola che preserva la mucosa gastrica. E’ inoltre ricchissima di antiossidanti, riesce quindi a ridurre i trigliceridi nel sangue abbassando il colesterolo. Anche le patate contribuiscono a favorire un equilibrio glicemico nel sangue. Ed è anche un alimento altamente energetico e disinfiamma l’apparato digerente.

    TAG
    LIQUIRIZIA
    PATATE
    CIPOLLE
    STOMACO
    INTESTINO
    APPROFONDISCI
    Riza Dossier: Depura l'intestino
    Riza Dossier: Depura l'intestino
    Bastano 2 giorni al mese! Rigeneri fegato, cervello o anticorpi
    CONSIGLIATO PER TE
    Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
    Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

    Come proteggere l'organo più prezioso

    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?