Così anche la mousse diventa light
Ricette

Così anche la mousse diventa light

Le spume spalmabili possono essere delle vere bombe caloriche, ma basta qualche piccolo trucco per ridurre i grassi senza rinunciare al gusto...

Servito come antipasto o secondo, accompagnato da crostini e da un contorno di verdure, il pâté sembra a prima vista un piatto leggero: merito della sua apparenza spumosa, che regala l’impressione di gustare un cibo saporito ma ipocalorico. Naturalmente non stiamo parlando del foie gras della tradizione francese, preparato con il fegato d’oca o anatra, ma delle mousse a base di ingredienti meno “impegnativi”, come il prosciutto, il salmone e il tonno. Tuttavia, anche in queste ricette occorre sempre valutare la presenza di grassi (burro, panna), di certo necessari per rendere cremoso il piatto ma che alla fine “pesano” sul computo calorico finale. E allora, come orientarsi nella scelta? Scopri com’è semplice preparare una mousse leggera e poco dannosa per la linea!

Patè al prosciutto cotto: gustoso, povero di sodio, nemico dei ristagni
Il pâté di prosciutto è adatto sia come antipasto che come secondo e ha un sapore delicato che s’inserisce facilmente in qualunque menu. Le proteine del prosciutto cotto sono 19,8 g per etto e i grassi 14,7 g. Trasformato in pâté, si abbina bene agli ortaggi crudi e alle verdure cotte: provalo per esempio con 2 crocchette di patate (o, più semplicemente, con due patate piccole lessate) e otterrai un piatto unico nutriente, completo e decisamente saziante, ideale anche per disinfiammare l’intestino in caso di disordini digestivi.

Ingredienti per 4 persone

- 400 g di prosciutto cotto privato del grasso

- 100 g di yogurt greco intero

- 30 ml di brandy

- 100 g di ricotta

- 2 cucchiai abbondanti di panna di soia

- Sale e pepe q.b.

Preparazione
Metti nel frullatore il prosciutto (dopo averlo sgrassato), la panna, il brandy e insaporisci con sale e pepe: aziona il mixer e frulla finché non ottieni un composto omogeneo. A parte, amalgama bene la ricotta con lo yogurt greco e infine aggiungi il composto di prosciutto. Versa il pâté in una piccola formella per 4 persone o in 4 ciotoline individuali e mettile in frigo per 2-3 ore prima di servire.

Perché è una ricetta sana (e non solo buona)
Ecco una ricetta appetitosa, bilanciata e “vincente” sotto il profilo della salute e soprattutto della linea: prima di tutto perché tra gli ingredienti non è previsto il burro e poi perché il prosciutto cotto contiene poche calorie e pochissimo sodio: basta fare il confronto con la bresaola, che viene tradizionalmente considerata leggera ed è consigliata come fonte proteica a chi segue una dieta, per scoprire che 100 g di prosciutto cotto contengono 648 mg di sodio (e 132 kcal) mentre la bresaola arriva a 1600 mg (per 151 kcal l’etto). Per questo il nostro pâté di prosciutto cotto è particolarmente indicato per prevenire ritenzione idrica e cellulite.

TAG
PATÈ
MOUSSE
RICETTE
RICETTE LIGHT
ALIMENTAZIONE
DIETA
LINEA CALORIE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?