Le zuppe invernali aiutano la linea
Ricette

Le zuppe invernali aiutano la linea

Il merito è delle fibre contenute nelle verdure e nei cereali e del brodo caldo, che ravviva il metabolismo; ma occorre fare attenzione ai condimenti...

Il clima freddo e grigio di gennaio suggerisce di “risolvere” almeno un pasto della giornata, in genere quello serale, con un piatto caldo come una minestra: una preparazione di per sé innocua, ed anzi salutare, a patto però di non arricchire la ricetta con l’aggiunta di grassi animali o di carboidrati raffinati, che fanno innalzare rapidamente l’introito calorico. Affinché la nostra zuppa si trasformi in una gustosa alleata saziante e dimagrante e, grazie alle fibre delle verdure e dei legumi, ci aiuti anche a smaltire le tossine accumulate durante le feste, basta servirla come piatto unico oppure intervenire sulla tipologia di ortaggi e condimenti. Con la possibilità di ridurre le calorie a meno della metà rispetto alle ricette tradizionali…

Così la zuppa diventa leggera!
Rispetto alle preparazioni classiche non useremo la patata (che fa lievitare l’indice glicemico), sostituita dalla zucca presente nel mix di ortaggi, saziante e diuretica. I legumi forniscono al piatto proteine nobili, e l’aggiunta finale del curry favorisce lo smaltimento dei grassi e consente di evitare il sale.

Ingredienti

- Una cipolla media

- Brodo vegetale q.b.

- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

- 3 cucchiai di passata di pomodoro (o pomodoro fresco frullato)

- 500 g di ortaggi misti (carote, sedano, zucchine, zucca, porri)

- 300 g di legumi misti lessati (lenticchie, ceci, piselli)

- Sale e pepe q.b.

- Un pizzico di curry

- Qualche seme di coriandolo

Preparazione
Affetta la cipolla e falla soffriggere in un cucchiaio d’olio con il pomodoro, unisci un bicchiere di brodo vegetale e poi il mix di verdure miste; cuoci per 15-20 minuti, aggiungi altro brodo e quindi i legumi lessati; completa la cottura regolando di sale e pepe e servi con un filo di olio d’oliva a crudo, un pizzico di curry e qualche seme di coriandolo.

Perché “fatta così” fa bene
L’aggiunta finale dell’olio d’oliva a crudo migliora il sapore della zuppa e, inoltre, lubrifica l’intestino. Il coriandolo ne aumenta la digeribilità. Per lessare i legumi, si consiglia di aggiungere all’acqua una foglia d’alloro, che contrasta le fermentazioni: a piacere, i legumi possono anche essere frullati e uniti agli altri ingredienti sotto forma di purea, che conferisce alla minestra una densità particolarmente saziante.

TAG
ZUPPE
DIETA
DIMAGRIRE
CONDIMENTI
METABOLISMO
CIBO
ALIMENTAZIONE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?