Frullato di more e tapioca
Ricette

Frullato di more e tapioca

Ricco di antiossidanti e sali protettivi, questo originale frullato cremoso e rinfrescante aiuta a mettere in salvo la pelle e le articolazioni

Ecco la ricetta di un frullato saporito e di grande versatilità, da servire da solo o da abbinare (come salsa) a piatti salati. Il suo ingrediente principale? Le more, un frutto di bosco estivo particolarmente “curativo”: le more contengono vitamina A, B9 e C, acidi organici (citrico, malico, tartarico), calcio, potassio, manganese, fibre e pectine, tutte sostanze che abbinate al succo di mela e alla farina di tapioca, stimolano la rigenerazione di derma, sangue e midollo, con un’azione tonificante e ricostituente generale sul nostro corpo.

Provalo anche con il latte vegetale

Per una versione più nutriente del frullato, da usare come mono pasto, basterà sostituire il succo di mela con l’equivalente di latte di riso o di cocco, che sono uno scrigno di fibre disintossicanti.

Frullato di more, tapioca e succo di mela con peperoncino e foglie di menta

Ingredienti (per 2 persone)

  • 120 g di more
  • 15 g di sedano bianco
  • 50 g di farina di tapioca (o di riso)
  • Un cucchiaino di vodka
  • Peperoncino q.b.
  • Ghiaccio q.b.
  • Ciuffetti di menta (a piacere)
  • 4 dl di succo di mela trasparente
  • 3 gocce di angostura

Come si prepara

Pulisci e lava bene le more: lasciale a raffreddare in frigorifero prima dell’utilizzo. Fai ghiacciare il boccale del frullatore nel congelatore per 30 minuti prima di utilizzarlo, poi versarvi i 2/3 delle  more, il peperoncino, la vodka, l’angostura, il succo di mela (freddo da frigo), la farina di tapioca e qualche fogliolina di menta. Frulla il tutto fino a ottenere una salsa omogenea: versala in una bacinella e aggiungi al composto dei cubetti di ghiaccio per raffredarla bene. Servi la crema frullata in coppe o bicchieri, aggiungendo alla fine le more intere rimaste e - a piacere - dei ciuffetti di menta.

Presentazione

Questo frullato si può consumare come dessert a fine pasto, come merenda o anche come “salsa” d’accompagnamento, ad esempio con un carpaccio di tonno servito con insalata di pomodori verdi, more, menta e olio d’oliva.

I benefici di questa ricetta

  • Oltre a vitamine e minerali, le more contengono acido folico: questa sostanza, indispensabile alle donne in gravidanza per la corretta crescita del feto, combatte l’anemia e i malesseri della menopausa.
  • La farina di tapioca, che rende cremoso il frullato, riattiva l’intestino e la digestione.
  • Il succo di mela rigenera i reni e la vescica ed elimina gli acidi urici che infiammano l’apparato circolatorio.
TAG
MORE
TAPIOCA
RICETTA
PELLE
ANTIOSSIDANTI
MENOPAUSA
GRAVIDANZA
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?