Gazpacho, magia d'estate
Ricette

Gazpacho, magia d'estate

Dalla Spagna arriva una saziante zuppa fredda che tonifica, rinfresca e aiuta a mantenersi in forma

Il gazpacho è una minestra spagnola di origini antiche, di cui esistono più di sessanta varianti. Fornisce un’elevata quantità di vitamina A, utile per la salute di pelle, mucose e vista. Notevole l’apporto di vitamina C, che favorisce la crescita e il mantenimento delle ossa e delle gengive, aiuta l’organismo ad assorbire il ferro, rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi. Non solo: è anche utile per la salute e la bellezza della pelle, previene le couperose e riduce gli effetti negativi dello stress.

Il cetriolo depura tutto l’organismo

Il cetriolo è ricco di acqua e potassio, contiene vitamine A e C, mucillagini e steroli vegetali (anticancro e anticolesterolo). Per alcune persone è poco digeribile. In questo caso, si consiglia di consumarlo senza buccia e semi. Il tutto, a 14 kcal per etto!

Il peperoncino brucia i grassi

Con il peperoncino si può dimagrire: lo svela una ricerca pubblicata qualche tempo fa sulla rivista Human nutrition, da cui emerge che 3 g di peperoncino in polvere con 3 g di senape rallentano l’assorbimento dei grassi. Per i ricercatori dell’Università della Tasmania la capsaicina del peperoncino accentua il consumo di calorie fino al 15%. Così, un piatto di spaghetti da 350 calorie scende sotto le 300 condito col peperoncino.

Ricetta del gazpacho all’andalusa (180 kcal)

Ingredienti per 2 persone: una cipolla, un cetriolo, 3 pomodori, uno spicchio d’aglio, un peperone rosso, un cucchiaio di aceto di vino rosso, un cuc-chiaio di olio d’oliva, 20 g di pane secco ammollato, sale, peperoncino, 40 g di crostini di pane, alcuni cubetti di ghiaccio

Preparazione: Tagliate le verdure a dadini, tenetene da par-te qualche cucchiaio, e frullatele col pane. Unite un bicchiere di acqua fredda, aceto, olio, sale e peperoncino e mettete in frigo. Ponete 2 cubetti di ghiaccio per piatto e versate il gazpacho: servite con verdure e crostini.

TAG
ESTATE
ZUPPA
PELLE
BELLEZZA
RADICALI LIBERI
LINEA
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?