Spiedini di patatine novelle: ricetta ricca di fibre e carboidrati
Ricette

Spiedini di patatine novelle: ricetta ricca di fibre e carboidrati

La ricetta di un contorno sfizioso, da accompagnare a carni bianche o a pesce alla griglia

Perché fa bene questa ricetta?

La ricetta fornisce fibre (nella buccia delle patate) che regolarizzano l'intestino, potassio che regola la diuresi, carboidrati che forniscono energia e saziano con un apporto di calorie, a parità di quantità, decisamente inferiore rispetto a quello di pane e pasta (100 g di patatine novelle forniscono solo 80 kcal, mentre la stessa quantità di pasta intorno a 340 kcal).

Ingredienti per la ricetta (2 persone)

Preparazione della ricetta

La ricetta è semplice e ti darà un contorno gustoso: fai bollire le patate novelle con la buccia (15 minuti circa). Nel frattempo, prepara una salsina emulsionando 1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, il succo del limone, un pizzico di sale e pepe nero, macinato di fresco. Scola le patatine lessate, tagliale a metà, infilzale sugli spiedini bagnati e condiscile con la salsina preparata. Per terminare la ricetta, cuoci le patate sulla griglia a temperatura media, girandole regolarmente finché non prendono colore, circa 10 minuti. E la ricetta è pronta!

L'accompagnamento ideale per la ricetta

La ricetta degli spiedini di patate può essere un ottimo accompagnamento per pesce alla griglia o al forno, oppure per carni bianche arrostite. E tieni presente una regola importante che vale per questa e altre ricette: le verdure, cotte o crude, sono fondamentali per l'apporto di vitamine e minerali necessari per la salute e il benessere.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?