Nutri il collagene con alga nori e té matcha
Mangiare sano

Nutri il collagene con alga nori e té matcha

L'alga nori e il té matcha sono due alimenti utilissimi per riattivare il collagene e avere al più presto una pelle bella, liscia e tonica...

Per far rinascere la pelle, prova due alimenti che riattivano il collagene, come l'alga nori e il tè matcha. A prescindere dall’età, ma a maggior ragione quando si superano i 35-40 anni, ogni giorno possiamo regalare alla nostra pelle la possibilità di rigenerarsi, proprio come imparano fin da bambine le donne giapponesi: con nori e tè matcha, dalle sorprendenti proprietà.

LEGGI ANCHEPelle più giovane con il collagene marino

Nutri dall'interno pelle e collagene

La prima cura cosmetica inizia dall’interno, con la scelta del cibo capace di mantenere attiva la produzione di collagene. L'alimentazione giapponese è ricca di tonno, salmone, pesce azzurro, anguilla, ma anche alghe come la kombu, la nori e la dulse, ricche di iodio e di oligoelementi rivitalizzanti, tutti grandi "amici" del collagene.

Introduci l'alga nori nella tua cucina

L’alga nori, solitamente utilizzata per avvolgere i bocconcini di riso in forma di sushi, è una fonte privilegiata di Omega 3, gli acidi grassi essenziali che conservano l’idratazione della pelle, riattivando il collagene e riducendo la comparsa di linee sottili e rughe: prova ad avvolgere qualche cucchiaio di riso condito con un cucchiaio di aceto di riso, un pezzettino di salmone e una striscia di cetriolo dentro a un foglio inumidito di alga nori. “Sigilla” il bocconcino con poca acqua tiepida e lascia riposare. Poi taglia il rotolino in tocchetti di qualche centimetro e servi con insalata o verdurine al vapore.

Bevi il té matcha per una pelle tonica e distesa

I centenari del'isola di Okinawa bevono molto tè verde. Tu puoi alternarlo con il tè matcha, foglie di tè “cotte” al vapore e ridotte in una polvere finissima. Il matcha viene sciolto nell’acqua con un frustino, e poi bevuto: così le foglie, con il loro contenuto di antiossidanti, vengono ingerite, con immediato beneficio sulla densità ossea, sul sistema immunitario e sul collagene. Per sfruttare sulla pelle le proprietà del matcha, mescola un cucchiaino di polvere con acqua di rose e applica il composto sul viso pulito, lasciando agire per dieci minuti: grazie all’EGCG, il fattore antinvecchiamento del tè matcha, la pelle apparirà più “densa” e distesa.

TAG
COLLAGENE
PELLE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?