Sai davvero cosa mangi? Un test svela la verità!
Mangiare sano

Sai davvero cosa mangi? Un test svela la verità!

Spesso le persone sovrastimano i cibi sani che consumano e "dimenticano" quelli nocivi, complicando il lavoro di ricercatori e dietologi: ma ora c'è un test...

Sei davvero consapevole di quello che mangi? Sembra di no. O forse "bari" (spesso inconsapevolmente) quando ti viene richiesto. Secondo un team composto da studiosi dell’Imperial College di Londra e delle Università di Newcastle e Aberystwyth, ciò avverrebbe troppo spesso (nel 60% dei casi) e metterebbe in dubbio alcuni studi effettuati. I ricercatori hanno così ideato un test che svelerebbe la verità e indicherebbe, tramite un semplice esame sui residui di cibo nelle urine, cosa mangiano davvero le persone e se la loro dieta è sana quanto affermano oppure no.  I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Lancet Diabetes and Endocrinology.

Chi è in sovrappeso "mente" di più

Il problema di "mentire" su ciò che si mangia davvero riguarda soprattutto le persone obese o sovrappeso, che in questo modo rendono inattendibili i risultati degli studi scientifici che riguardano le loro problematiche.  "Spesso non abbiamo un reale controllo su ciò che le persone mangiano - spiega Gary Frost, tra gli autori dell’indagine -. Nella stragrande maggioranza dei casi ci basiamo unicamente su ciò che i partecipanti dichiarano. Ma è stato dimostrato che circa il 60 per cento degli individui intervistati o coinvolti in sondaggi riporta in maniera scorretta la propria dieta quotidiana". Nel dettaglio, dicono gli esperti, si tende a sovrastimare la quantità dei cibi sani introdotti - frutta e verdura - e sottostimare il junk food o i cibi più ricchi di grassi e zuccheri. E se in generale tutte le persone incorrono nell'errore, le persone obese o con qualche chilo di troppo tendono a commetterne di più.

Mai più bugie con il test delle urine

Il test sulle urine svela le "bugie" dichiarate (più o meno volontariamente) dalle persone coinvolte. I residui di cibo nelle urine forniscono indicazioni su grassi, zuccheri, fibre e proteine consumati nell'arco della giornata, bypassando ogni dichiarazione. Il controllo su ciò che si scrive, ad esempio, su un diario alimentare è pressoché impossibile quando si parla di studi su centinaia o migliaia di persone. Il test potrebbe davvero consentire passi avanti in questo campo e forse, una volta reso di pubblico utilizzo, diventare anche uno strumento utile anche per i dietologi, che potrebbero avere in questo modo un quadro più veritiero circa le abitudini alimentari dei loro pazienti.

TAG
CIBI SANI
DIETA
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?