Acque aromatizzate: 10 ricette per fare il pieno di vitamine e minerali
Mangiare sano

Acque aromatizzate: 10 ricette per fare il pieno di vitamine e minerali

Dissetanti, energizzanti e depurativi, sono gli infusi di acqua con frutta e verdura fresca: sono buonissimi, depurano il corpo e ci idratano con gusto

Naturali e home made, le acque mineralizzate sono un modo sfizioso per idratarsi in maniera salutare. Ottime in estate e nei mesi caldi, sono dissetanti e molto gustose per tutte le occasioni. Gli infusi freschi rappresentano un’alternativa gradevole all’acqua pura per garantire l’idratazione quotidiana con un sapore diverso. Le acque aromatizzate si possono preparare a casa con frutta e verdura di stagione, anche aggiungendo erbe fresche e spezie. La loro preparazione è molto semplice e può essere personalizzata in base ai propri gusti e all’effetto benefico che si desidera ottenere. Basta scegliere gli ingredienti preferiti e il giusto mix per creare bevande uniche e squisite al palato. Gradevolmente profumate e piacevolmente gustose, oltre che colorate, sono anche facili da preparare.

 

Come prepararle, giusto quantitativo di ingredienti e modalità

La proporzione ottimale per preparare una perfetta bibita aromatizzata è di 200 grammi di frutta o verdura, per 1 litro d’acqua. Questo per avere il giusto bilanciamento nel gusto dei vari ingredienti che la compongono, nonché determinare l’intensità di colore che si vuole ottenere. Vanno bene ananas, kiwi, pesca, anguria, melone, uva, menta, cannella, pera, mela, limone, arance, pompelmo, ciliegie, mirtilli, more, lamponi, cetrioli, zenzero, sedano, carote, finocchi, ma non le banane. Tutti gli ingredienti devono essere freschi e di stagione, vanno prima lavati accuratamente, anche utilizzando il bicarbonato, per togliere ogni impurità. Frutta e verdura, vanno tagliate a fettine sottili, le spezie lasciate integre e le foglie delle erbe fresche e intere. Una volta composta, l’acqua mineralizzata, va tenuta in frigorifero per almeno due ore, preferibilmente in un barattolo di vetro, meglio se sigillato con tappo ermetico. Se prima fosse stato sterilizzato in acqua bollente, sarebbe perfetto. In mancanza d’altro, va bene anche una semplice brocca di vetro. Una volta lasciato passare il tempo necessario, che possono anche essere sei ore per far acquisire all’acqua il giusto aroma, il nostro infuso fresco è pronto. L’acqua aromatizzata va poi filtrata e consumata entro la giornata stessa.

 

Benefici diversi per ingredienti diversi, in base ai gusti

A seconda degli ingredienti scelti, si ottengono deliziose acque aromatizzate con effetti benefici differenti. Idratanti, ricche in vitamine e sali minerali, che possono avere effetto detox sul nostro organismo, oppure darci un sostegno energizzante. Stimolare il metabolismo corporeo e favorire così il dimagrimento, come pure facilitare l’eliminazione dei liquidi nel combattere la cellulite e la ritenzione idrica. I singoli ingredienti sono utili per disintossicare il nostro organismo, depurarci dalle tossine, aiutare la digestione, bruciare i grassi e, in generale, migliorare le funzioni vitali grazie alle vitamine e ai sali minerali in essi contenuti. Scegliendo la giusta combinazione di ingredienti, si possono ottenere effetti sinergici. Le acque aromatizzate volendo possono essere dolcificate con miele, succo di agave o di acero, oppure stevia. Meglio comunque lasciarle “nature” per beneficiarne al massimo. Le ricette sono numerosissime, dando largo spazio a fantasia e improvvisazione, in base ai gusti personali.

 

Dieci ricette top

 

Ananas e kiwi. Diuretica e disintossicante. Combatte la ritenzione idrica e riduce la cellulite. Due fette di ananas fresco, un kiwi tagliato a fettine in 1 litro d’acqua. Lasciare a riposo una notte intera dentro una caraffa d’acqua e bere il giorno dopo di prima mattina.

Leggi anche: L'ananas mette in salvo le difese

 

More e pompelmo rosa. Depurativa e antiossidante. Una manciata di more appena raccolte, mezzo pompelmo rosa in fettine sottili, un litro d’acqua. Lasciare riposare anche un giorno intero e bere a piacere.

 

Zenzero e limone. Digestivo e stimolante. Un pezzo di 2 centimetri di radice di zenzero fresco (togliendo la scorza) tagliato a fettine sottili, mezzo limone biologico, con anche la buccia lavato bene e tagliato a fettine, in 1 un litro d’acqua, lasciati 12-24 ore in frigorifero. Bere durante tutto l’arco della giornata.

Leggi anche: Le doti purificatrici dello zenzero

 

Fragole e menta. Dissetante e rigenerante. Mettere 5 o 6 grosse fragole intere dentro un barattolo di vetro e versarvi sopra 1 litro di acqua fresca. Aggiungere qualche foglia di menta ben lavata. Chiudere il barattolo ermeticamente e lasciare in frigo una notte o un giorno intero. Qualche fettina di limone a piacere.

 

Mirtilli e lime. Rinfrescante e rigenerante. Un manciata di mirtilli di bosco, un lime tagliato a fettine sottili in 1 litro d’acqua. Lasciare riposare una notte in frigorifero. Bere a piacere durante il giorno.

 

Anguria e melone. Dissetante e idratante. Una fetta di anguria e una di melone tegliate a cubetti, aggiungere 1 litro d’acqua. A piacere foglie di menta fresca e/o limone. Far riposare in frigorifero qualche ora e bere durante le giornate calde.

 

Mela e cannella. Effetto detox e brucia grassi. Tagliare una mela tipo golden a fette sottili, una stecca di cannella intera e aggiungere 1 litro d’acqua in una caraffa di vetro. Lasciare riposare in frigo per due ore.

 

Cetriolo e limone. Antinfiammatorio e depurativo. Un cetriolo tagliato a fettine sottili, mezzo limone spremuto o tagliato sottile, in un litro d’acqua. Lasciare in frigo 4-6 ore e bere a piacere.

Leggi anche: Cetrioli, combattono la ritenzione idrica e l'accumulo di grassi

 

Carote e sedano. Abbronzante e depurativa della pelle. Stimola la produzione di melanina e protegge l’epidermide. Scegliere tre carote medie e tagliarle a rondelle sottili, un gambo di sedano anch’esso tagliato sottile, sempre in un litro d’acqua. Lasciare a riposo mezza giornata e bere una volta pronta.

 

Pesca e ciliegie. Aromatica e rinfrescante. Una pesca sbucciata tagliata a dadolini e qualche ciliegia intera o tagliate a metà senza nocciolo, in 1 litro d’acqua. Lasciare riposare in frigorifero qualche ora in un barattolo chiuso. Poi servire come bevanda per una merenda estiva.

TAG
ACQUA
SUCCHI
IDRATAZIONE
RITENZIONE
DETOX
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox

La depurazione è la prima cura

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?