Mangia i fiori e tieni lontano le malattie
Mangiare sano

Mangia i fiori e tieni lontano le malattie

Anche i fiori si possono mangiare: mettili nel piatto per mantenerti in salute e prevenire disturbi e malattie. Esistono molte specie floreali commestibili, tutte ricche di proprietà benefiche a vantaggio dell’organismo.

Le proprietà dei fiori eduli, cioè quelli commestibili, possono aiutare a prevenire le malattie croniche. È quanto afferma un recente studio condotto dai ricercatori dell’Institute of Food Technologists (IFT) di Chicago e pubblicato sul Journal of Food Science. Mangiare fiori eduli, dalle proprietà antinfiammatorie, aiuta a tenere lontane le patologie croniche, le malattie cardiovascolari e le forme tumorali. Questi fiori, dal punto di vista nutrizionale, contengono pochi grassi, proteine, minerali e vitamine. Sono inoltre ricchi di polifenoli, flavonoidi e carotenoidi, motivo per cui vantano un’alta capacità antiossidante.

Superdifese con il tarassaco: leggi tutto qui

Scegli solo fiori bio

Esistono circa 50 varietà di fiori eduli, da usare come contorno o guarnizione o, ancora meglio, per preparare insalate variopinte e benefiche. Tra i più utilizzati in cucina compaiono le begonie, le calendule, le viole, le rose, i crisantemi e il tarassaco. Puoi acquistarli nei negozi o sulle bancarelle dei mercati biologici o presso i gruppo di acquisto solidale. Al momento di prepararli per i tuoi piatti, scarta accuratamente pistilli e gambi e scegli sempre solo i petali, la parte commestibile. Fai inoltre attenzione se soffri di allergie, perché i fiori potrebbero scatenare delle spiacevoli reazioni. Con i fiori commestibili puoi anche preparare dei buoni frullati, perfetti per fare il pieno di vitamine e minerali.

Ecco una semplice ricetta:

Ingredienti

- 2 begonie grandi

- una manciata di mandorle

- succo d’ananas

- 1 cucchiaio di zucchero di canna

- ghiaccio

Preparazione

Metti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frulla. Versa nei bicchieri e decora con spiedini di ananas.

 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?