I sei ingredienti del benessere (seconda puntata)
Mangiare sano

I sei ingredienti del benessere (seconda puntata)

Quali sostanze dobbiamo assumere per dare al corpo quel che serve a farci affrontare in forma i mille impegni quotidiani? Ecco i "secondi" tre...

Ne abbiamo parlato in questo articolo pubblicato la scorsa settimana: il corpo umano ha bisogno quotidianamente di una serie di “ingredienti” per lavorare a pieno ritmo. I primi che abbiamo presentato sono stati l'acido folico, lo zinco e il selenio; qui parliamo dell'importanza del magnesio, del ferro e dello iodio.

Quattro: il Magnesio

Il magnesio è un minerale importante per l'attività e l'equilibrio del nostro sistema nervoso centrale: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni, come nei casi di mal di testa, colon irritabile, tachicardia e spasmi gastrici. È indispensabile anche per la coagulazione sanguigna, il metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi; permette inoltre la produzione di energia nel nostro organismo. Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Consolida la formazione e crescita delle ossa. La carenza di magnesio è dovuta soprattutto al fatto che lo disperdiamo a causa di un'assunzione eccessiva di, zuccheri, antibiotici, e sodio. Il magnesio è un minerale presente in vari alimenti, soprattutto di origine vegetale. Si può trovare in abbondanza in verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci, nella frutta secca come noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole, ma soprattutto i legumi, come lenticchie e fagioli. Anche i cereali integrali contengono un’elevata dose di magnesio, per esempio il riso integrale e la crusca in genere, così come il pane integrale. Il Cioccolato amaro, cacao e funghi sono tra i primi della lista per quantità di magnesio. Anche alcuni frutti sono ricchi di magnesio: ad esempio le banane contengono tre volte tanto il magnesio presente in prugne, arance, mele e pere.

Cinque: lo Iodio

Come il selenio, lo iodio è necessario per la corretta funzione tiroidea corretta. Proprio attraverso il corretto funzionamento della tiroide, lo iodio permette di evitare l'accumulo di grassi o al contrario l'eccessiva magrezza, garantendo un impiego efficiente delle calorie, regolando la temperatura corporea, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca; inoltre contribuisce alla rimozione delle tossine che derivano da alimenti e da farmaci e migliora la corretta assimilazione e utilizzo di altri minerali, come il calcio e silicio. L'apporto giusto del minerale regala una pelle sana e luminosa e rinforza i capelli. La carenza di iodio può essere tra le cause del ritardo mentale e di sintomatologie che vanno dalla depressione, alla cattiva percezione sensoriale, oltre che causare diminuzione della fertilità, stanchezza e frustrazione. Lo iodio è presente in pesci e alghe, soprattutto le kelp e l'alga bruna arame. Tra le fonti vegetali troviamo le bietole, le zucchine, l’aglio, i semi di sesamo e di soia, le cime di rapa, gli spinaci e i fagioli. Si trova anche nel sale iodato, prodotto facilmente reperibile nei supermercati. La sua corretta assunzione quotidiana è molto importante, soprattutto per le donne in gravidanza ma anche per chi segue una dieta vegana.

Sei: il Ferro

Il ferro favorisce la produzione di emoglobina e di globuli rossi; stimola le funzioni del fegato, della milza, dell’intestino e del midollo osseo. Il ferro è inoltre fondamentale per il buon funzionamento di alcuni importantissimi neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, ed è indispensabile per mantenere efficiente il sistema immunitario. La mancanza di ferro (soprattutto in caso di emorragie, gravidanza e allattamento) provoca anemia, debolezza, esaurimento, confusione mentale, sonnolenza, irritabilità, stipsi, mal di testa, unghie fragili ed una maggiore  vulnerabilità alle infezioni. Grandi fonti di ferro sono cozze, vongole, noci, semi di zucca, prodotti derivati dalla soia, fegatini di pollo e frutta secca come anacardi e mandorle.

TAG
MAGNESIO
FERRO
IODIO
APPROFONDISCI
Dimagrisci con il magnesio
Dimagrisci con il magnesio

È il minerale che accelera il metabolismo, scioglie i grassi e aumenta la massa magra

CONSIGLIATO PER TE
DimagrirExtra: Brucia il grasso con il magnesio
DimagrirExtra: Brucia il grasso con il magnesio
È il magico minerale dimagrante che riattiva subito il metabolismo e ti sgonfia la pancia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?