Ecco i cibi che favoriscono un buon sonno
Mangiare sano

Ecco i cibi che favoriscono un buon sonno

Se soffri di insonnia da primavera puoi cominciare ad aiutarti a tavola: largo a cioccolato fondente, semi di zucca, spinaci e…

Con l’arrivo della primavera, sono in molti a soffrire di insonnia.  Se capita anche a te, una delle prime cose che puoi fare è correggere l'alimentazione: esistono cibi che facilitano l'addormentamento in modo naturale e altri che, specie se assunti ripetutamente nelle ore serali, rendono difficile, se non impossibile, il riposo notturno.

Ti serve far scorta di magnesio

Un elemento fondamentale per favorire il sonno è il magnesio, minerale che regola l'orologio biologico alla base di un corretto funzionamento del ritmo sonno-veglia e che in situazioni di stress prolungato può essere perduto o consumato in notevole quantità. Una delle fonti principali di magnesio è il cioccolato fondente, ma puoi farne scorta anche con i semi di zucca. Da non dimenticare anche la ricotta, che contiene triptofano, una sostanza che permette la sintesi di serotonina e soprattutto di melatonina, l'ormone che regola il ciclo del sonno.

LEGGI ANCHESonno agitato? Ti aiuta l'agnocasto

Questi cibi ti fanno dormire…

Ma quali altri alimenti conviene assumere per riuscire a dormire bene?  Sono ottimi i semi di sesamo, ricchi di triptofano: se assunti a cena migliorano in modo sensibile la qualità del sonno e l’umore. Il Riso  integrale e l’avena possiedono poi grandi proprietà sedative per il cervello, cosi come gli spinaci che rappresentano una fonte importante  non solo di magnesio ma anche di calcio, vitamina B6 e l'acido folico, sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare. Naturalmente, non vanno dimenticati il pesce, le banane, l’avocado, lo yogurt,  la frutta secca e  le verdure a foglia verde.

LEGGI ANCHEL'insonnia va curata... di giorno!

… Questi lasciano campo libero all’insonnia

Al contrario esistono cibi che possono favorire l’insonnia e ai quali dobbiamo stare attenti soprattutto in primavera: primi fra tutti i carboidrati raffinati come i biscotti, i cereali confezionati, pane bianco, Pasta e riso non integrali. Sono cibi ricchi di zucchero che richiedono lunghi tempi di digestione e con una fase di smaltimento molto lunga. Al secondo posto c’è il glutammato monosodico, una sostanza contenuta nei cibi pronti e preconfezionati e che può, in alcuni soggetti, provocare una reazione eccitante. In molti puntano il dito anche sulla pancetta affumicata: questo alimento favorisce il rilascio di sostanze che stimolano il cervello e ci tengono svegli. Altri alimenti con proprietà simile sono i crauti, i prodotti affumicati in genere, le melanzane, il vino, la salsiccia, il formaggio, tutte sostante eccitanti che in dose elevati prima di andare a letto non favoriscono il riposo notturno.

Attenzione allo stile di vita complessivo

Poi c’è l’alcool, la cui assunzione durante le ore serali può alterare il sonno, provocando risvegli notturni. L'effetto sedativo è solo superficiale e transitorio e il carico di lavoro cui è sottoposto il fegato richiede un dispendio energetico notevole da parte del corpo. Questi sono i principali suggerimenti che si possono trarre da uno studio delle Università di Edimburgo e Cambridge, pubblicato recentemente sulla rivista Nature. Per un riposo rigenerante è importante fare attenzione non solo alle abitudini alimentari, ma anche allo stile di vita in generale, come fare attività fisica in modo regolare e concedersi delle pause durante il giorno dal lavoro per evitare di arrivare a letto eccessivamente “carichi”.

TAG
INSONNIA
CIBO
SONNO
APPROFONDISCI
I rimedi naturali per dormire bene
I rimedi naturali per dormire bene
Il sonno tranquillo è la miglior cura per la salute
CONSIGLIATO PER TE
Dormire bene rigenera il cervello
Dormire bene rigenera il cervello
Tutte le regole per un buon sonno
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?