Crudo fa bene: la dieta raw-food, per un concentrato di vitalità ed energia
Mangiare sano

Crudo fa bene: la dieta raw-food, per un concentrato di vitalità ed energia

Aggiungendo frutta e verdura cruda alla nostra dieta facciamo il pieno di proprietà nutritive, fibre ed enzimi che fanno benissimo al nostro apparato digerente

Il crudismo è un’abitudine alimentare per cui si consumano solo cibi vegetali crudi. Una scelta sana nell’ottica di avere una salute perfetta e un corpo snello. Può essere una decisione “drastica” oppure un periodo di detox. In ogni caso, quale che sia la motivazione, è sempre bene consumare quotidianamente alimenti di origine vegetale crudi. I benefici di introdurre nella dieta di tutti i giorni cibi non cotti sono svariati.

Innanzitutto, aumenta l’energia vitale, grazie all’apporto di vitamine e minerali essenziali, contenuti in frutta e verdura fresca, germogli, semi oleosi (sesamo, zucca, girasole etc.), frutta secca (noci, mandorle etc.) e disidratata (datteri, albicocche, prugne etc.). I cibi crudi, inoltre, apportano enzimi naturali che aiutano la digestione. Essendo alimenti nel loro stato naturale, sono “vivi” e forniscono al nostro organismo una notevole quantità di energia, contribuendo a farci sentire molto più vitali e anche migliorando l’umore. Mangiare cibi crudi per noi è normale, poiché l’uomo ha introdotto la cottura solo in tempi relativamente “moderni” rispetto alla scala del tempo nell’evoluzione umana. Il nostro apparato digerente, quindi, è ancora concepito per consumare alimenti crudi e non trasformati. Purtroppo però ci siamo disabituati.

È molto importante, quindi, assumere a ogni pasto anche solo un pezzetto di verdura o frutta cruda, preferibilmente come antipasto e non condita, per stimolare gli enzimi digestivi. In alternativa, bere un centrifugato, ottimo da consumare anche al posto dello spuntino nel corso della giornata. A colazione, va benissimo un frullato. Grazie a queste sane abitudini si può avere un naturale controllo dell'appetito senza incorrere in “crisi di fame”. Così facendo si introducono nel nostro organismo vitamine e oligoelementi (metalli essenziali), tutte sostanze alcaline con proprietà antinfiammatorie, che ci permettono di prevenire le malattie e sono utili in caso di convalescenza e recupero da patologie (anche gravi come alcuni tumori).

Assumere cibi crudi migliora la nostra salute in generale. Frutta, verdura, germogli e semi oleosi, oltre a contenere importanti vitamine e sali minerali, sono ricchi di fibre e hanno un basso contenuto di calorie. Per questo sono molto utili per disintossicare l’organismo e ci permettono di dimagrire in modo naturale, raggiungendo il nostro peso-forma, sintomo di buona salute. I cibi vivi contribuiscono a mantenere il buon funzionamento dei vari organi del corpo. In particolare aiutano l’apparato digerente, sostengono il sistema cardio-vascolare (abbassando i livelli di colesterolo e glucosio) e rinforzano le difese immunitarie. Inoltre, l’apporto di minerali essenziali, migliora la qualità delle ossa. Frutta e verdura freschi, inoltre, sono fondamentali per l’idratazione del corpo e hanno un elevato potere rinfrescante, soprattutto nei mesi caldi.

Per abituarci a inserire sempre più cibi crudi nella nostra dieta, possiamo iniziare in modo graduale, aggiungendo a pranzo o cena un’insalata oppure sgranocchiando un pezzo di carota o un gambo di sedano prima di accomodarsi a tavola. Anche per riabituare il nostro apparato digerente a consumare cibi molto ricchi di fibre. Fino ad arrivare ad avere sempre con noi un frutto o un ortaggio fresco (ottimo è il finocchio), come spezza-fame e snack. In generale, è preferibile scegliere frutta e verdura fresca e proveniente da coltivazione biologica. In ogni caso, prima del consumo, è bene lavarli accuratamente con acqua e bicarbonato, per eliminare impurità ed eventuali residui di pesticidi (in caso di alimenti non-biologici).

TAG
CRUDO
FIBRE
APPROFONDISCI
La dieta crudista
La dieta crudista

Usala 4 giorni al mese e tieni lontane le malattie

CONSIGLIATO PER TE
La dieta crudista
La dieta crudista

Usala 4 giorni al mese e tieni lontane le malattie

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?