Difendi la tua memoria a tavola
Mangiare sano

Difendi la tua memoria a tavola

Uno studio ha messo a confronto due famose diete americane e quella  “mediterranea”, che sembrano in grado di ridurre il rischio di sviluppare l'Alzheimer: ecco i risultati

Esistono dei “modelli alimentari” in grado di proteggere le capacità cognitive in tarda età e che potrebbero difenderci dall’Alzheimer? Partendo da questa domanda alla quale molti ricercatori da tempo stanno lavorando, presso la Rush University Medical Center di Chicago è stato da poco completato uno studio importante che ha cercato di esaminare quanto la dieta di 923 adulti,  in buona salute e senza particolari fattori di rischio, si  potesse avvicinare a tre modelli alimentari ritenuti salutari per il cervello: quello mediterraneo, quello «Dash» (nato negli USA anni fa come uno specifico approccio dietetico per ridurre l’ipertensione arteriosa), e la dieta «Mind», elaborata dagli stessi ricercatori della Rush University e il cui nome significa “mente” per verificare se esistesse una “formula alimentare” in grado di ritardare in modo specifico la comparsa di fenomeni neurodegenerativi.

Cervello al top ad ogni età? Ecco come

Un confronto molto approfondito

Per valutare l’aderenza a questi modelli è stato utilizzato un punteggio calcolato in base alla frequenza di consumo nell'alimentazione quotidiana di alcuni alimenti specifici. Per i primi due schemi alimentari (dieta mediterranea e dieta “DASH”), gli indicatori erano rappresentati in particolare dall'assunzione di alimenti vegetali e da un limitato consumo di quelli di origine animale, con qualche specificità, come l’utilizzo di olio d’oliva per il modello di dieta mediterranea o il consumo di latticini magri per il regime “Dash”. Per la “Mind”, contribuivano al punteggio, in parte componenti in comune con gli altri modelli e in parte elementi specifici rappresentati da cibi ritenuti “neuroprotettivi”: mirtilli e verdure a foglia verde.

Scopri i segreti di una "super memoria"

Risultati molto incoraggianti

Dopo aver seguito i partecipanti per cinque anni, i ricercatori hanno visto che tutte le tre diete riducevano il rischio di sviluppare Alzheimer: con la dieta Dash del 30%, con quella mediterranea del 54% e del 53% con la Mind, che però, rispetto alle prime due presentava un altro vantaggio: anche quando non veniva seguita in modo “perfetto” riduceva comunque il rischio di sviluppare l' Alzheimer comunque. Come commenta Rosanna Squitti, ricercatrice della Fondazione Fatebenefratelli di Roma, i risultati della dieta Mind sono molto importanti: ad oggi le persone che soffrono di demenza e di Alzheimer sono quasi 47 milioni. È importante precisare che studi come questi possono sicuramente dare degli importanti suggerimenti sul fatto che un regime sia indicativamente protettivo o meno verso una specifica malattia, ma per avere dei dati ancora più affidabili è necessario fare uno studio di tipo prospettico: ovvero, è necessario selezionare un gruppo di soggetti da sottoporre ad un determinato regime alimentare confrontandolo con un altro gruppo che invece non segue le indicazioni alimentari. Negli anni poi si faranno, ad intervalli regolari, delle rilevazioni per valutare lo stato di salute complessivo e per verificare anche la “durata” dell'azione protettiva dell'alimentazione sullo sviluppo di una malattia degenerativa.

TAG
MEMORIA
DIETA
DIETA MEDITERRANEA
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?