I 6 alimenti più efficaci contro la stipsi
Mangiare sano

I 6 alimenti più efficaci contro la stipsi

Il corretto funzionamento dell'intestino è importantissimo per il benessere di tutto il corpo: oltre a delle corrette abitudini alimentari, scopri quali sono i cibi più efficaci per regolarizzare lo smaltimento delle scorie

Uno dei disturbi più comuni, e sicuramente più fastidiosi, è la stipsi. Il senso di pesantezza che proviamo quando il transito intestinale non avviene in modo corretto può influire notevolmente sulla qualità della vita. Ci sono alcuni accorgimenti per ridurre la stitichezza, per esempio possiamo provare a mangiare lentamente, per favorire la lavorazione dei cibi lungo tutto il processo digestivo, e variare il più possibile la dieta. Un altro accorgimento è quello di mangiare a orari regolari, ma se tutto questo non dovesse bastare, ecco 6 cibi che stimolano inesorabilmente il transito intestinale.

Leggi anche: Le 5 regole per un intestino al top


Acqua

La disidratazione è una delle cause principali della stipsi. E’ molto importante idratare il corpo per fornire all’intestino la quantità d’acqua necessaria alla lavorazione e allo smaltimento degli alimenti.

 

Arance

Le arance sono ricchissime di fibre e di liquidi. Tuttavia molti hanno l’abitudine di bere una spremuta la mattina, che però non garantisce l’apporto di fibre necessario al corretto funzionamento dell’intestino. Le fibre sono fondamentali per prevenire e combattere la stipsi.

 

Yogurt

I probiotici contenuti nei latticini fanno dello yogurt un eccellente lassativo naturale. I proboiotici sono noti per stimolare e agevolare l’intestino, modificando la consistenza delle feci.

 

Prugne secche

Ciò che fa delle prugne secche uno degli alimenti dotati del maggior potere lassativo, è l’altissima concentrazione di fibre insolubili. Una sola prugna contiene un grammo di fibre, un valore altissimo per un frutto così piccolo. Altri frutti secchi sono dotati di questa proprietà, per esempio le albicocche.

 

Riso integrale

Il riso integrale, diversamente da quello lavorato, è ricchissimo di fibre. Le fibre del riso integrale aiutano l’intestino a lavorare bene, combattono la stipsi e sono ricchissime di minerali e vitamine importantissime per il corpo.

 

Spinaci

Un altro alimento che puoi inserire nella tua dieta anti stipsi sono gli spinaci. Un piatto di spinaci bolliti dà al corpo un apporto di 4 grammi di fibre. Inoltre gli spinaci sono ricchissimi di magnesio, un minerale dall’elevato potenziale lassativo.

TAG
STIPSI
INTESTINO
FIBRE
POTASSIO
APPROFONDISCI
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?