Con i broccoli fai scorta di fibre e minerali
Mangiare sano

Con i broccoli fai scorta di fibre e minerali

Cotti, crudi, appena scottati o centrifugati, i broccoli sono una preziosa fonte di sostanze utili a prevenire calcolie e acidi urici. Se li usi regolarmente aiuti anche le ossa

Fanno parte della famiglia delle Crucifere come il cavolo, la verza, il rapanello, il cavolfiore e la rucola. Ma in realtà di broccoli ne esistono due qualità: il cavolo-broccolo, dal colore verde scuro, e il cavolo cimoso (o romano), dal colore verde brillante, riconoscibile facilmente perché si presenta con una forma sorprendentemente geometrica. I broccoli, come tutti gli altri ortaggi appartenenti alle Crucifere, hanno indiscutibili proprietà salutari.

Leggi anche: scopri tutte le virtù segrete dei broccoli

Abbassano i livelli di acidità

Intanto sono cibi alcalini, ovvero spostano il pH del corpo verso una condizione di minore acidità, una condizione organica che permette di mantenere le difese immunitarie alte e di avere un “terreno organico” ostile all’insorgere delle infiammazioni dovute al consumo eccessivo di cibi raffinati, grassi saturi e di proteine animali. Grazie all’alto potere antinfiammatorio, i broccoli prevengono le malattie cardiache, le artriti e le patologie autoimmuni. Sono molto ricchi di calcio, potassio e ferro: nella dieta vegan il loro consumo è indispensabile. Contengono anche una buona dose di fibre e soprattutto di vitamine (A e C) e una varietà immensa di flavonoidi, indispensabile scudo contro l’attacco dei radicali liberi. I broccoli sono cibi disintossicanti grazie ai loro enzimi che depurano sangue, reni e la ghiandola epatica.

Ricetta: pescatrice con broccoli e zafferano

Hanno un’azione antitumorale

Ma l’attenzione degli studi di settore negli ultimi anni si è concentrata sul potere anticancro dei broccoli, che contengono due molecole con un altissimo potere detossinante: sulforafano e indolo-3-carbinolo. Quest’ultimo controlla il metabolismo degli estrogeni e ha un’azione inibente nella formazione dei tumori, soprattutto quelli ormonodipendenti (mammella, prostata). Il sulforafano è stato riconosciuto come una delle sostanze con più alto potere disintossicante: è utile nell’eliminazione delle cellule cancerogene.

I broccoli rinforzano i reni e le ossa

Grazie alla loro straordinaria dotazione di antiossidanti, i broccoli andrebbero inseriti quotidianamente nella dieta soprattutto dopo i 45 anni: oltre che ferro e calcio, fondamentali per la salute di sangue, midollo e apparato urinario, apportano potassio e acidi organici che aumentano il livello di alcalinità dei tessuti, prevenendo i fenomeni infiammatori.

L’idea in più: trasforma i broccoli in succo

Un succo di broccoli bevuto come aperitivo prima di pranzo diventa un toccasana per tamponare l’acidità gastrica e attenuare i sintomi dell’Helicobacterter pylori che, se trascurato, può favorire l’infiammazione cronica dello stomaco e l’ulcera. Metti nella centrifuga o nell’estrattore di succhi 4-5 cime di broccolo, un pezzetto di sedano e una mela verde. Versa il succo ottenuto in un bicchiere e gustalo prima dei pasti, con una presa di curcuma.

TAG
BROCCOLI
FIBRE
MINERALI
CALCOLI
OSSA
ACIDI URICI
APPROFONDISCI
Il dizionario dei minerali
Il dizionario dei minerali

Ecco quelli più utili per la tua salute

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?