Diverticolite: qual è la dieta giusta?
Mangiare sano

Diverticolite: qual è la dieta giusta?

La diverticolite è un'infiammazione intestinale che può provocare dolori addominali, diarrea e nausa. Puoi prevenirla e curarla con acqua e fibre

Crampi, dolori addominali e disturbi intestinali colpiscono in estate il 10% di italiani. In seguito ad alte temperature, alimentazione scorretta e stili di vita poco regolari, si riduce inevitabilmente il transito intestinale, soprattutto nel colon sigma (la parte terminale) con un aumento della pressione interna che porta alla formazione del diverticolo.

Cos’è la diverticolite?

I diverticoli sono delle piccole estroflessioni della mucosa intestinale che si formano soprattutto nella porzione del colon, laddove vi sia una cedimento della muscolatura, e infatti si tratta di un problema che insorge più facilmente dopo una certa età. Queste "sacchette" cave possono infiammarsi facilmente quando vengono a contatto con residui non digeriti di alimenti. La presenza di uno o più diverticoli, se non adeguatamente trattati, determina la diverticolite, una patologia che  può richiedere un intervento chirurgico come la resezione parziale di un tratto di intestino crasso. La diverticolite e l'alimentazione sono quindi fortemente legate.

LEGGI ANCHEDisinfiamma il colon ti salvi la vita

Le cause della diverticolite

  • Una dieta a basso apporto di fibre.
  • Consumo di cibi ad alto contenuto calorico, ricchi di grassi e ad alto indice glicemico (focacce, pizze, snack ecc..).
  • Bevande ghiacciate (eccitano la mucosa intestinale oltre a rallentare la digestione)

Cura e previeni la diverticolite con l'alimentazione giusta

La forma più efficace di prevenzione consiste in una dieta ricca di fibre(frutta, verdura), una raccomandazione spesso indicata anche per la correzione della semplice stitichezza. E’ sufficiente seguire uno stile di vita corretto e semplici regole alimentari:

  • Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno: i liquidi rendono infatti le feci più morbide e stimolano l’attività intestinale.
  • Mantenere un’adeguata attività fisica.
  • Seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi animali, cibi raffinati e alimenti irritanti: consumare molta frutta e verdura e prediligere pane, pasta e riso integrali e prodotti a base di crusca.
  • Limitare il consumo di alimenti che contengono semi (pomodori, cetrioli, uva, fichi, fragole, kiwi, semi di sesamo ecc..); questi possono fermarsi nei diverticoli e infiammarli.
TAG
DIVERTICOLITE
STIPSI
DIVERTICOLI
COLON
INTESTINO
APPROFONDISCI
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?