Il pesce “all'orientale” aiuta a digerire
Mangiare sano

Il pesce “all'orientale” aiuta a digerire

L’abbinamento insolito fra tonno e ananas e zenzero di questa ricetta  regala proteine nobili e grassi buoni preziosi per nervi, circolazione e digestione…

A volte capita che anche un secondo di pesce risulti, nonostante l’apparenza di piatto sano e “leggero”, particolarmente difficile da digerire. La colpa è spesso del tipo di cottura (la frittura in olio, in particolare) ma anche dei contorni: patate (fritte o al forno), crocchette, verdure grigliate o ripiene allungano i tempi di assimilazione favoriscono reflusso, gonfiori e acidità.

Cuoci al vapore: riduci i grassi, non il sapore

Meglio optare, dunque, per una cottura senza grassi come quella al vapore nel cestello di bambù: così facendo il pesce non entra a diretto contatto con i condimenti e l’acqua, ma assorbe i principi depurativi e disinfettanti contenuti nelle erbe, nel limone e nell’aceto di mele aggiunti al liquido di cottura. Rilasciando, nel contempo, il surplus di grassi e conservando colore rosato e consistenza compatta.

Trancio di tonno al vapore con dadini di ananas, crescione e salsa allo zenzero (Ingredienti per 2 persone)

  • 2 tranci di tonno
  • 2 mazzetti di rosmarino
  • 70 g di ananas pulito
  • 10 g di zenzero fresco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale, pepe nero q.b.
  • Scorza di limone biologico
  • Germogli di crescione q.b.
  • Aceto di mele bio q.b.

Come si fa

Fai preparare in pescheria due tranci di tonno abbastanza spessi, da circa 100 g l’uno. Riempi per un terzo una pentola di acqua e mettila sul fuoco a fiamma alta; quando bolle, aggiungi il rosmarino, 2 cucchiai di aceto di mele e la scorza di limone bio, posiziona il cestello di bambù e inserisci all’interno i tranci di tonno. Porta a cottura.

Frulla un cucchiaio di olio d’oliva con lo zenzero e l’ananas, conservando qualche dadino del frutto fresco per guarnire; se la salsa risultasse troppo densa, aggiungi un cucchiaio dell’acqua di cottura del pesce. Condisci i germogli di crescione con l’olio d’oliva (un cucchiaino), sale e pepe nero: se preferisci, sostituisci il sale con l’aceto di mele.

Presentazione

Su ogni piatto stendi un “letto” di salsa di zenzero e ananas, quindi aggiungi i tranci di tonno ben caldi; guarnisci con l’ananas a dadini e il crescione. Per un piatto dal gusto deciso, mescola al crescione del cipollotto affettato.

Ecco i vantaggi di questa ricetta

Cotta al vapore e per un tempo non troppo prolungato, la carne di tonno conserva tutti i suoi principi nutritivi: ricco di proteine e acidi grassi essenziali il tonno rigenera il sistema nervoso. Inoltre, la salsina agrodolce con cui consigliamo di arricchire il piatto contribuisce alla formazione di serotonina, l’ormone del buonumore. Invece delle “solite” patate al forno, questo secondo di pesce viene servito con l’ananas a dadini, che migliora l’assimilazione delle proteine (peraltro il tonno è già molto digeribile). La presenza dello zenzero nella salsa, inoltre, regolarizza la secrezione della bile, evitando reflussi e gastriti provocati da un eventuale eccesso di acidità.

TAG
RICETTE
DIGESTIONE
TONNO
CIRCOLAZIONE
ANANAS
ZENZERO
CIBO
APPROFONDISCI
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero

Lo zenzero è tra i più efficaci alleati del dimagrimento. Quest...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?