Pranzo solo con una macedonia: va bene?
Mangiare sano

Pranzo solo con una macedonia: va bene?

In questi giorni di feste è forte la tentazione di equilibrare gli eccessi alimentari delle feste mangiando solo frutta: è un errore che puoi correggere così

Un’amica lettrice ha un dubbio e ci scrive: “Nel periodo natalizio mangio frutta molto di  frequente per prepararmi ai pranzi delle feste. Le mie amiche sostengono che non vada mangiata dopo i pasti ma consumata come spuntino o merenda. Purtroppo, non riesco a terminare il pranzo o la cena senza mangiare la frutta: sbaglio? Capita, però, che mi senta gonfia e che poi mi torni fame presto, nel pomeriggio. Il risultato è che il mio punto vita sta sparendo e non sopporto gli indumenti che stringono. Come posso fare per riacquistare la mia silhouette?”In linea generale, è sempre dannoso fare dei pasti “mono alimento” perché non si fornisce all’organismo una sinergia bilanciata di nutrienti: ma l’abitudine più dannosa è quella di mangiare la frutta da sola, perché i suoi zuccheri favoriscono le fermentazioni e, in più, non saziano.

L’infuso di finocchio evita le fermentazioni
Se la frutta viene inserita alla fine di un pranzo o di una cena che comprende già dei carboidrati complessi, come pane e pasta, più lenti da metabolizzare, la digestione può rallentare e provocare fenomeni di fermentazione intestinale. La frutta è composta da acqua, fibre e zuccheri e, fermentando nell’attesa di essere digerita, tende a gonfiare l’addome. In questo caso e quando l’intestino è già un po’ gonfio e pieno d’aria, come capita durante le feste, è meglio mangiarla lontano dal pasto. Per il gonfiore, può essere utile assumere al bisogno 20-30 gocce di estratto di semi di finocchio, in tintura madre. Diversamente, non ci sono controindicazioni e, a mio avviso, può essere mangiata quando si preferisce: prima, durante e dopo il pasto. I suoi sintomi rispecchiano proprio questo e possono risolversi seguendo le precedenti indicazioni ma, attenzione, se la fame si ripresenta presto, significa anche che il pasto eccede in carboidrati, soprattutto rapidi, come pasta, riso, pane, e dovrà quindi essere bilanciato meglio.

Associa la frutta a qualche fonte proteica
La frutta consumata da sola come spuntino non dovrebbe essere la regola, soprattutto in chi è sovrappeso o diabetico in quanto contiene glucosio e fruttosio che sono zuccheri rapidi, che tendono a trasformarsi subito in adipe. Meglio costruire con la frutta uno spuntino bilanciato, associandola sempre a una fonte di proteine (per esempio, yogurt bianco parzialmente scremato, un cucchiaino di polline), di grassi vegetali (contenuti in mandorle, noci e pinoli) e fibre (presenti nel pane integrale).

TAG
FRUTTA
MANGIARE SANO
DIMAGRIRE
DIETA
SALUTE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?