Scopri il sidro di mele, buono e depurativo
Mangiare sano

Scopri il sidro di mele, buono e depurativo

Provalo al posto del vino: ricco di peptone e acido malico, riequilibra il ph dell'organismo accelerando l'espulsione delle scorie responsabili della ritenzione

Più noto in Francia e in particolare in Bretagna, dove si produce fin dall’epoca romana, il sidro di mele sta diventano un drink diffuso anche da noi come aperitivo, alternativa al vino da pasto ma anche come integratore depurativo e dimagrante. In Italia le maggiori zone di produzione sono il Trentino e il Piemonte. Il sidro è una bevanda alcolica prodotta dalla spremitura (e dalla successiva fermentazione) di mele preferibilmente acidule, di taglia piccola e con elevato contenuto di tannini, come la renetta o altre varietà semispontanee, e può raggiungere dai 4 agli 8 gradi di gradazione alcolica; le mele vengono frantumate per mezzo di una mola, e poi fatte fermentare nei tini con formazione di anidride carbonica; dopo la torchiatura, il sidro viene messo in botti di legno (di solito di castagno) e poi travasato più volte; l’invecchiamento dura alcuni mesi.

Elimina le tossine acide e mantiene sodi i tessuti

Il sidro di mele è un ottimo riequilibratore del pH dell’intestino: infatti favorisce il transito e di conseguenza depura a fondo l’organismo dalle sostanze tossiche e acide, con un effetto sgonfiante subito apprezzabile. All’efficacia depurativa contribuisce anche l’altissimo contenuto di polifenoli, che stimolano la formazione di un enzima disintossicante, di fibre solubili e insolubili e dell’acido malico presente nella polpa e nella buccia delle mele; l’acido malico, fra l’altro, impedisce l’accumulo di acido urico e previene edemi, ritenzione idrica e cellulite. Per questo il sidro di mele è caldamente raccomandato come bevanda durante e soprattutto dopo la dieta, per scongiurare cedimenti e flaccidità che compaiono a seguito del dimagrimento.

Quello secco è meno calorico

Nei negozi specializzati in prodotti biologici puoi trovare diversi tipi di sidro; il sidro dolce, poco alcolico e leggermente meno calorico, molto frizzante e dal sapore fruttato (adatto per accompagnare i formaggi, frutta e dessert) o il sidro secco, ottimo da servire con piatti di carne o pesce.

Se ne ricava anche un aceto che abbassa la glicemia

L’aceto di sidro di mele (ricavato dal sidro di mele), grazie alla presenza di acido acetico (5 g per ogni litro) regolarizza la glicemia e riduce il rilascio di insulina nel sangue, contrastando la fame di zuccheri e scongiurando il rapido accumulo di grasso. Prima di ogni pasto, assumi 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele, puro o diluito in 1/2 bicchiere d’acqua: così favorisci la perdita di peso perché eviti di accumulare i grassi ed in più stimoli il metabolismo.

TAG
RITENZIONE IDRICA
GLICEMIA
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?