Ferma a tavola le infiammazioni d'autunno
Mangiare sano

Ferma a tavola le infiammazioni d'autunno

Segui questo schema alimentare per uno o due giorni alla settimana: ti liberi dalle scorie accumulate nei mesi scorsi e nutri le cellule “di difesa”

In concomitanza con il cambio di stagione l’organismo richiede un sostegno specifico: da un lato per eliminare le scorie e le tossine accumulate in vacanza, dall’altro per poter affrontare al meglio il cambio di ritmo (climatico, psichico e metabolico) imposto dalla ripresa post vacanziera. E non è tutto: settembre è un mese importante anche perché già adesso si deve cominciare a fare scorta di quei nutrienti (vitamine, minerali, oligoelementi, proteine) che serviranno a nutrire e a potenziare le cellule di difesa, destinate ad essere “iper sollecitate” nei mesi che verranno. Queste sostanze per fortuna sono tutte presenti - e in quantità notevoli – negli alimenti che la Natura ci offre proprio alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno: cibi da gustare freschi, senza eccedere con i condimenti e senza esagerare con le cotture, in modo da poter assimilare al meglio i principi curativi.

Privilegia gli alimenti disintossicanti
Il menu che ti proponiamo qui favorisce la depurazione: comprende molti alimenti ricchi di fibre, liquidi ed enzimi in grado di favorire soprattutto la regolare attività intestinale e renale, aiutandoti così a espellere gli accumuli “tossici” e acidi dei mesi estivi. Dunque, almeno 1-2 giorni alla settimana durante il mese di settembre, segui il nostro percorso alimentare: alzerai il livello energetico generale e riducono le infiammazioni.

A colazione una scorta di fibre anti stipsi

- Una tazza di tè verde (senza zucchero)
- 2 fette di pane ai cinque cereali con un velo di miele
- Macedonia di frutta di stagione con yogurt greco

A settembre la colazione acquista un valore aggiunto perché, oltre a fornire l’energia necessaria per iniziare al meglio la giornata, ti aiuta a rientrare nell’abituale quotidianità che probabilmente in vacanza è stata modificata, sia negli orari che negli alimenti. Riprendi l’anno lavorativo, quindi, con un breakfast leggero ma nutriente e ricco - soprattutto – di fibre grezze e antiossidanti che spazzano via gli accumuli di radicali liberi.

A pranzo fai il pieno di vitamina C con gli ortaggi più colorati

- Come primo piatto, 50 g di riso integrale lessato, condito con un fi lo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di peperoncino.
- Continua con i peperoni ripieni di verdure e pinoli.
- Termina con 2-3 prugne nere cotte.

Un frullato alcalinizzante per merenda

- 3 prugne mature e un kiwi
- Un bicchiere di latte di mandorl
- Un cucchiaino di miele di tiglio

Lava bene le prugne, privale del nocciolo, tagliale a tocchetti e versale nel bicchiere del mixer. Aggiungi anche il kiwi tagliato a fettine, il latte di mandorle, un cucchiaino di miele e frulla il tutto per qualche minuto e bevi subito.

Con il secondo alle spezie previeni virus e infezioni

Inizia la tua cena con un’insalata fresca di lattughino, rucola, pomodorini pachino, condita con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale e una spolverata di origano.
- Come piatto principale scegli l’omelette alle erbe aromatiche e spezie.
- Una pallina di sorbetto ai frutti rossi senza zucchero per concludere.

TAG
ALIMENTAZIONE NATURALE
SALUTE NATURALE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?