Piccoli pasti, grandi risultati
Mangiare sano

Piccoli pasti, grandi risultati

Spesso chi è vittima della fame nervosa si illude di placarla con cibi grassi e dolciumi; ma esistono alternative ipocaloriche che saziano senza appesantire...

È possibile mettere d’accordo appetito (anche quello da fame nervosa), esigenze di depurazione e azione di rinforzo degli anticorpi? Certo che si può! Basta portare a tavola alcune pietanze (un’insalata, un pane casereccio e un dessert) che traboccano di pregi curativi: stimolano l’intestino, aiutano i reni, puliscono il sangue. E sono anche una miniera di sali energetici. Ecco quali

Fave all'aceto balsamico, depurano e tonificano

Le fave sono delle leguminose ricche di sali, fibre, vitamine (A, B,C, E, K, PP) e proteine vegetali, perfette da impiegare a crudo o appena sbollentate per la preparazione di insalate, contorni e piatti unici. Ipocaloriche ma saporite, si abbinano perfettamente al gusto agrodolce dell’aceto balsamico. Svolgono anche un’efficace azione drenante sull’apparato urinario e, se vengono abbinate a scaglie di parmigiano,cubetti di pecorino o dadini di prosciutto cotto, si trasformano in un insolito e ricco aperitivo.

La ricetta

Per 4 persone ci vogliono 800g di fave freschissime, un cuore di lattuga, 2 cucchiai di aceto balsamico (o di mele), un pizzico di curry, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, foglioline di menta, sale.

Preparazione

Sbollentare rapidamente le fave e, a parte, mondare e tagliare a striscioline la lattuga. Preparare una vinaigrette con olio, aceto, curry e sale (si può mettere anche del pepe macinato al momento,se gradito). Condire le fave e l’insalata. Se non si è a dieta, si possono aggiungere un etto di pecorino o di prosciutto cotto a dadini.

Il pane ai semi di lino: placa la fame senza gonfiare

I semi contengono tutte le sostanze per far crescere una nuova pianta e per questo sono sempre usati nella medicina popolare. Per il loro potere emolliente e purificante,  i semi di lino, pur non avendo un sapore deciso, quando vengono “sgranocchiati”, danno un immediato senso di sazietà. Per questo possono essere aggiunti a questo pane casereccio, sgonfiante e lassativo.

La ricetta

Per un pane servono 200g di farina di segale, 200g di farina di riso, 100g di semi di lino, 25g di lievito di birra, un cucchiaio di semi di anice, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di sciroppo d’acero, sale q.b.

Preparazione

Mettere a mollo i semi di lino per 2 ore. Miscelare le farine e il sale e impastarle col lievitoe lo sciroppo d’acero, diluiti in un po’ d’acqua. Far lievitare al caldo per 30 minuti, unire i semi di lino scolati, la metà di quelli di anice e un po’ d’acqua. Far lievitare per 45 minuti, formare una pagnotta, ricoprirla con i semi rimasti e infornare a 180° per 3/4 d’ora.

Il budino di riso e ginseng dà forza a tutto l'organismo

La proprietà principale del ginseng, la radice cinese della vita, è quella di “ravvivare” rapidamente le energie del corpo nelle situazioni di stanchezza, di stress psicofisico e di anemia. Ma oltre che come integratore, la radice di ginseng ridotta in polvere può diventare l’ingrediente di un goloso e nutriente dessert come questo budino di riso che, per l’assenza di farina di frumento, è adatto anche alla dieta di chi soffre di intolleranza al glutine. Perfetto a fine pasto ma anche come spuntino, migliora anche memoria e concentrazione.

La ricetta

Per 2 persone ci vogliono mezza tazza di mandorle tostate e tritate, 3 cucchiai di sciroppo d’acero, 3 cucchiai di burro ammorbidito, una tazza e mezza di riso lessato, 4 tazze d’acqua, un pizzico di sale ,una bustina di vaniglia, 2 capsule di estratto di ginseng.

Preparazione

Scaldare burro e sciroppo d’acero e unire l’acqua,mescolando. Aggiungere le mandorle, la vaniglia e un pizzico di sale fino a che il composto bolle. Unire il riso lessato e il contenuto delle 2 capsule di ginseng. Versare negli stampi da budino e passare al forno per 10 minuti. Servire tiepido o freddo.

TAG
FAME NERVOSA
DEPURAZIONE
RENI
INTESTINO
VITAMINE
MINERALI
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

CONSIGLIATO PER TE
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?