Con questi piatti torni in piena forma
Mangiare sano

Con questi piatti torni in piena forma

È il momento giusto per gustare minestre di ortaggi, insalate di fiori, esotici frullati alle alghe che idratano, nutrono e tengono lantane le allergie

Cibi freschi, ricchi di liquidi e minerali. Bevande nutrienti e al tempo stesso dissetanti. È questo quello che richiede il nostro corpo all'inizio della primavera, stagione in cui l'organismo non può permettersi di sprecare energie per assimilare alimenti indigesti. Lo aiutiamo con un’insalata "floreale", una zuppa e un frullato light.

Insalata di borragine: come piatto unico depura e disinfiamma
La borragine, di cui si utilizzano i fiori e le foglie freschi o appena scottati al vapore, è ricca di potassio (un sale diuretico), e buone quantità di vitamina C (toccasana per la pelle e il sistema immunitario). Grazie al suo delicato sapore, la borragine può essere aggiunta ad insalate primaverili da gustare anche come piatti unici, che disintossicano tutto l’organismo e disinfiammano le vie respiratorie.

Per 2 persone servono un cuore di lattuga, un mazzetto di foglie e fiori di borragine, un gambo di sedano, un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto di mele, sale q.b.

Preparazione: lavare, asciugare e tagliare a striscioline la lattuga, dopo aver eliminato i filamenti bianchi mondare e affettare il sedano e mescolarli alla borragine. In una ciotolina sciogliere il miele con una presa di sale, l’aceto di mele e l’olio. Condire con questa salsina l’insalata e portarla in tavola con qualche fiore fresco di borragine.

Zuppa di bardana, l'elisir per i reni che regala forza e vigore
In genere la bardana si considera un ingrediente dal sapore invernale: in realtà, fresca o secca, è ottima per arricchire le ricette primaverili come questa zuppa altamente depurativa che ha anche proprietà ricostituenti. Inoltre, la presenza di porri, cipolle, ortica, carote e ravanelli (interi e sotto forma di foglie) fa di questo piatto una vera miniera di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Può anche essere cucinata con l’aggiunta di orzo, diventando così ancora più ricca in sapore, energetica e saziante.

La ricetta: gli ingredienti per 2 persone sono due piccoli porri, un cipollotto, due carote, qualche radice di bardana, un mazzetto di rapanelli (con le foglie fresche e croccanti), olio d’oliva q.b., un pizzico di sale.

Preparazione: lavare e asciugare tutte le verdure, mettere a bagno per mezz’ora la bardana. Affettare finemente tutti i vegetali e metterli in una pentola d’acqua fredda per 20-30 minuti. Solo i rapanelli a fettine e le loro foglie vanno aggiunti a fine cottura. Far cuocere la zuppa altri 10 minuti, condire con olio e sale e servire.

Frullato di spirulina e cumino: riattiva gli anticorpi
In gergo si chiamano “smoothies” e sono dei frullati particolarmente densi da consumare come spezzafame o addirittura come monopasto. Quello qui proposto è arricchito con l’alga spirulina e semi di cumino nero, due ingredienti che aiutano l’organismo a fronteggiare l’aggressione di batteri, virus, funghi e parassiti, a combattere le allergie e le infiammazioni cutanee. La presenza di latte di riso, miele, banana e germe di grano rende questo smoothie un rimedio contro la stanchezza di primavera.

La ricetta: per 2 persone ci vogliono 250 ml di latte di riso (o di mandorle), 2 compresse di spirulina, 2 cucchiaini di germe di grano, 2 cucchiaini di semi di cumino, un cucchiaio di miele, una banana matura.

Preparazione: tagliare la banana a tocchetti e porla nel frullatore con il latte di riso, il germe di grano, il miele e le casule di spirulina precedentemente polverizzate. Frullare tutti gli ingredienti finché lo smoothie non assume un aspetto spumoso. Prima di servire, aggiungere i semi di cumino e , se si desidera, un cucchiaino di ghiaccio tritato.

TAG
MANGIARE SANO
FRULLATI
ERBE
INSALATE
CIBO
ALLERGIA
PREVENZIONE ALIMENTARE
ALGHE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?