Una giornata...Ricostituente!
Mangiare sano

Una giornata...Ricostituente!

Ecco un menù vegetariano in grado di regalarci tutte le energie che ci servono in questo momento dell’anno senza appesantire...

All’inizio dell’autunno, quando la Natura si ripiega su sé stessa e noi siamo più predisposti ad affaticamento, malinconia e influenze, é bene correre ai ripari con una cura ricostituente. La miglior terapia non è farmacologica, ma alimentare e lo confermano questi tre piatti originali, facili e saporiti, che soddisfano il palato e - nel contempo - depurano e rinforzano l’organismo.

Risotto alle carrube: migliora i riflessi e tonifica i tessuti

Questo risotto autunnale ha un sapore così pieno e saziante che può sostituire da solo primo e secondo, soprattutto durante il pasto di mezzogiorno. Tutto merito della sua ricchezza in nutrienti dovuta alla presenza della farina di carrube, delle nocciole e dei funghi: tre ingredienti ricchi di sali, vitamine e proteine vegetali che migliorano l’elasticità cutanea e, contemporaneamente, “nutrono” i tessuti cerebrali.

Ingredienti: per 4 persone servono 320 g di riso (meglio se integrale), 30 g di farina di carrube biologica, 10 g di funghi porcini freschi o secchi, 60 g di nocciole tritate, un vasetto di  yogurt naturale intero, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b, un litro di brodo vegetale.

Preparazione: far soffriggere i funghi in un filo d’olio d’oliva, quindi unirvi le nocciole tritate, la farina di carrube e mescolare bene. Versare nella pentola il riso, salare, pepare e portare a cottura aggiungendo del brodo vegetale.  A fine cottura, emulsionare lo yogurt al risotto e servire.

Teglia di broccoli al graten: aiuti reni e linfa grazie a calcio e selenio

L’autunno è la stagione delle verdure al forno: questa ricetta di gratin racchiude in un solo piatto le proprietà rimineralizzanti dei broccoli (ricchi di selenio, prezioso minerale anti età) e la “dotazione” di calcio dei formaggi.

Ingredienti per 6 persone servono un chilo di broccoli, 2 uova, un cipollotto, 300 g di patate novelle, 100 g di pecorino grattugiato, 100 di di ricotta, olio d’oliva extravergine q.b, sale, pepe e noce moscata.

Preparazione: pulire e lessare le patate; lavare e asciugare i broccoli e affettarli, utilizzando anche il gambo, e farli lessare in acqua salata. Sminuzzare ulteriormente patate e broccoli, metterli in una ciotola e unire la ricotta, metà del pecorino grattugiato, il cipollotto finemente tritato, i tuorli d’uovo, sale, pepe e noce moscata. Amalgamare il tutto e aggiungere gli albumi montati a neve. Disporre il composto in una teglia da forno, unirvi un filo d’olio e il resto del pecorino. Cuocere a 200 gradi per mezz’ora e servire caldo, anche come piatto unico.

Mele al forno con granella di nocciole: anticolesterolo e antistress

Ecco un dolce perfetto per fronteggiare lo stress da cambio di stagione grazie alla ricchezza dei suoi ingredienti: la mela contiene zuccheri, potassio, fosforo e magnesio, vitamine del gruppo B, C ed E e betacarotene. Sono inoltre presenti tannini e la pectina, una fibra che migliora la peristalsi intestinale e riduce i li-velli di colesterolo nel sangue. Le nocciole contengono vitamina E e fitosteroli, importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

Ingredienti:  per 2 persone procurati 2 mele renette provenienti da coltivazione biologica, mezzo cucchiaio di fruttosio, 2 cucchiai di vino bianco, 2 amaretti ridotti in polvere, 100 g di nocciole tritate (granella).

Preparazione: lavare e asciugare bene le mele. Metterle in una teglia da forno, inumidirle col vino bianco e farle cuocere a 160° per circa 30 minuti. Quando la buccia delle mele appare rugosa, toglierle dal forno e spolverizzarle col fruttosio, gli amaretti ridotti in polvere e la granella di nocciole. Le mele si possono gustare calde o a tempeartura ambiente.

TAG
RICETTA
RICOSTITUENTI
ENERGIA
AUTUNNO
FREDDO
APPROFONDISCI
I superintegratori
I superintegratori
I ricostituenti indispensabili per non ammalarsi
CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?