Fai scorta di cromo
Mangiare sano

Fai scorta di cromo

Questo oligoelemento che aiuta il metabolismo è un alleato per smaltire i chili in più: ecco la dieta che ne riequilibra le riserve e regala nuovo sprint

Come agisce

Il cromo è importante per tutti coloro che fanno attenzione al peso e vogliono perderne, perché svolge il ruolo più importante nel metabolismo degli zuccheri (o glucidi).  Il cromo ha un effetto particolare nei confronti dell’insulina, l’ormone responsabile della penetrazione dello zucchero nelle cellule del corpo umano: la attiva e favorisce l’assimilazione degli zuccheri ed il metabolismo dei grassi, ma soprattutto combatte l’eccesso di peso! Intervenendo sul metabolismo dei grassi, il cromo è in grado di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e di prevenire i problemi cardiovascolari.

Quando è utile

Sono tante le situazioni che possono far pensare ad una carenza di cromo. Fra le più comuni troviamo:

- grande stanchezza durante il giorno
- piccoli e grandi disturbi nervosi e psichici,
- perdita o un accumulo di peso improvvisi,
- stress prolungato, infezioni acute,
- traumi fisici
- disturbi nel metabolismo degli zuccheri che conducono a squilibri importanti.

Se non è immediato valutare in modo certo un’eventuale carenza di cromo, è semplice porvi rimedio o prevenirla in modo semplice ed efficace. Basta ricorrere a certi alimenti che ne sono ricchi.

Dove trovare il cromo nel menu quotidiano

Il lievito di birra ne è ricco, ma anche i cereali integrali permettono una buona assimilazione del cromo che contengono. Chi deve riportare i valori di cromo ad un livello accettabile, deve consumare questi cibi:

lievito di birra, cereali biologici integrali, germogli che derivano dai cereali, asparagi, broccoli, frutti di mare, tuorlo dell’uovo,  germe di grano, funghi, barbabietola, cipolla, mais, birra, fegato di manzo, rognoni, nocciole, prugne, patate, formaggi, timo, pepe nero (senza eccedere nelle quantità)

Se ci alimentiamo così il nostro corpo riuscirà a regolarizzare l’assimilazione dei glucidi, a ridurre il bisogno di consumare zuccheri e a placare la fame.

Sei ricette a tutto cromo per farne scorta a tavola

Bastano tre giorni con questi menu per riequilibrare l’organismo.

1° giorno

A pranzo: Risotto integrale (80 g di riso integrale) con gli asparagi (150 g) e prezzemolo. - Fegato di manzo (120 g) saltato in padella con broccoli a volontà stufati in brodo vegetale.

A cena: Minestra di verdure miste tagliate a pezzi (100 g broccoli, una grossa patata, 2 cipolle) e orzo perlato (50 g). - Frittata ai funghi (2 uova) con insalata verde e lievito di birra in scaglie (10 g).

2° giorno

A pranzo: Pasta integrale (80 g) alle vongole (150 g sgusciate). - Insalata mista con verdure cotte e crude (100 g broccoli, uno scalogno crudo, 50 g mais, una patata, un gambo di sedano, un carota grattuggiata) con lievito di birra (10 g).

A cena: Piatto unico: insalata di riso integrale (60 g) con barbabietole (100 g), funghi (70 g), un uovo sodo, un cipollotto affettato, germogli di grano (50 g), mais (50 g) e lievito di birra (10 g).

3° giorno

A pranzo: Insalata esotica: lattuga, mais (50 g), una patata bollita, 3 nocciole pestate, 2 datteri, germogli di soia (50 g), dadini di emmenthal (30 g). - Rognoni in padella (100 g) con abbondante contorno di cipolle stufate in brodo vegetale.

A cena: Polenta integrale (80 g di farina) con funghi trifolati al prezzemolo (200 g). - Uova strapazzate (2) con contorno di broccoli (100 g) , una cipolla e pomodori secchi (30 g) saltati in padella.

TAG
CROMO
DIMAGRIRE
OLIGOELEMENTI
METABOLISMO
GRASSO
PESO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?