Scopri la cura dello yogurt
Mangiare sano

Scopri la cura dello yogurt

Questo derivato del latte giova alla digestione, alla pelle e al sangue e aiuta a ritrovare il peso forma, con tanto gusto e pochissime calorie...

Considerato da sempre un “cibo medicina”, lo yogurt possiede ottime caratteristiche nutrizionali: è un alimento completo, ricco di fermenti lattici vivi e digeribile più del latte (viene indicato anche in casi di intolleranza), che depura e regola l’intestino migliorandone la flora batterica con poche calorie. Quello intero ne possiede circa 66 per 100 g mentre lo yogurt magro ne contiene appena 36. Inoltre le vitamine del gruppo B di cui è ricco svolgono un’azione protettiva nei confronti sia dell’intestino ha del fegato favorendo anche l’assimilazione di calcio e fosforo: ad esempio un vasetto di yogurt intero bianco da 150 grammi fornisce un quarto dell’apporto giornaliero raccomandato di calcio.

Lo yogurt favorisce poi l’assorbimento dello zinco, un minerale necessario per un corretto processo di riparazione dell’epidermide. Le sue proprietà benefiche ne fanno un prezioso alleato per mantenere il peso forma oppure per perdere qualche chilo di troppo: lo yogurt greco e quello intero, più compatto e un po’ più calorico (115 calorie circa per 100 g), hanno un alto indice dei sazietà e per questo sono indicati nelle diete ipocaloriche.

Dieta allo yogurt

Tutti i giorni sostituite un pasto con uno di questi piatti a base di yogurt. Nell’ambito di un’alimentazione controllata, questo trucco aiuta a perdere fino a 2 chilli in un mese.

A colazione

Al mattino, sostituite cappuccino e brioche con dello yogurt bianco, arricchito con cereali integrali (crusca o fiocchi d’avena).

Perché: Agevola la funzionalità dell’intestino, riduce il gonfiore dell’addome, riequilibra i livelli di colesterolo nel sangue.

Come spuntino

Provate questa deliziosa crema ai frutti di bosco: in una tazza di yogurt (circa 150 g), miscelate un cucchiaino di miele, un misto sottobosco a scelta e un po’ di succo d’arancia.

Perché: Depura l’organismo e vince la fame con poche calorie.

Per pranzo

Unite ad alcune foglie di lattuga 100 g di gamberetti, 100 g di cetriolo tritato e 100 g di cipolline. Condite con yogurt, sale e prezzemolo.

Perché: È un piatto fresco, veloce e completo. Con sole 200 calorie.

Per cena

Prendete 100 g di zucchine, 100 di carote, fagiolini e patate, lessatele e aggiungete del tonno. Condite con yogurt magro.

Perché: Contiene proteine, fibre e vitamine. L’apporto calorico è basso: 240 Kcal a porzione.

Lo tzatziki salva le difese

Preparato con yogurt greco (400 g), un cetriolo tritato, uno spicchio d’aglio sminuzzato, olio (due cucchiai) e aceto bianco (un cucchiaio) lo tzatziki è una salsa greca dagli effetti rinforzanti per il sistema immunitario. Spalmatelo sul pane o sulle verdure lesse.

TAG
YOGURT
FERMENTI LATTICI
LINEA
DIMAGRIRE
DIGESTIONE
INTESTINO
APPROFONDISCI
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?