• home
  • benessere
  • dieta e salute
  • psicologia
  •  
 
 
 

Con pere e mele tieni lontano l'infarto

 

 
Con pere e mele tieni lontano l'infarto

Questi due frutti, assieme a tutti quelli a polpa bianca, sono dei preziosi alleati per difendersi da molte malattie, compreso l'infarto

 

Mangia mele e pere con regolarità...

Chi l'ha detto che solo una mela al giorno toglie il medico di torno? La stessa cosa si potrebbe dire anche per le pere e, più in generale, per i frutti a polpa bianca. Ad affermarlo è una ricerca tedesca pubblicata sulla rivista Stroke: Journal of the American Heart Association. Dallo studio emerge che chi mangia regolarmente questi due frutti è meno soggetto al rischio infarto. L'importanza di mangiare frutta e verdura è ormai nota a tutti. Una dieta equilibrata associata ad una regolare attività fisica è il modo migliore per prevenire sia le malattie cardiovascolari sia quelle neurodegenerative.

 ...il rischio infarto si riduce della metà!

Ma quali frutti è meglio mangiare per prevenire l'infarto? E' questa la domanda che si sono posti i ricercatori tedeschi dell' Institute of Epidemiology and Social Medicine della University of Münster.

L'analisi, condotta su 20 mila persone in buona salute e durata cira 10 anni, ha valutato il consumo di frutta associato al rischio infarto. Gli individui sottoposti al test hanno dovuto indicare le quantità di frutti ingeriti e il colore della polpa. Dai dati è emerso che consumare frutta riduce di molto il rischio infarto ma, se si tratta di frutta con polpa bianca, il rischio diminuisce di ben il 52% rispetto a chi non ne mangia.

 Il segreto? Fibre e antiossidanti

Come dichiara la dottoressa Linda Oude Griep, una delle responsabili dello studio, "l'analisi dimostra ancora una volta quanto sia importante assumere frutta e verdura per prevenire l'infarto. Mangiare una mela e una pera al giorno può essere la ricetta ideale. Questi due frutti infatti contengono il giusto mix di fibre e antiossidanti utili a proteggere il nostro sistema cardiovascolare".

 Daniele Banfi

Ultimi articoli

Accedi al sito per lasciare un commento!
 
 

Test

Il frigo vuoto ti mette ansia?

Il frigo vuoto ti mette ansia?

Scopri se hai un rapporto sereno col cibo o se in quale occasione ti capita di usarlo come anestetico.

fai il test
 
 

Sondaggio

Gemmoterapia, quanto ne sai?
Gemmoterapia, quanto ne sai?

Raccolti in primavera e pronti all'inizio dell'estate, i rimedi gemmoterapici sono un metodo di cura particolarmente efficace. Tu li conosci?

 

 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

Centro Riza di Medicina Naturale ha una sezione specializzata in dimagrimento olistico, dove si applica un metodo innovativo basato su tre elementi decisivi per perdere peso

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.

 

 

Le Ricette Vegetariane

Allegato a Salute Naturale, Dimagrire e Le Ricette PerdiPeso

8,40 €
Acquista
 

Pensieri di benessere