Colesterolo alto? Ci pensa il pane di segale
Mangiare sano

Colesterolo alto? Ci pensa il pane di segale

Un aiuto contro il colesterolo arriva da questo tipo di pane arricchito con semi o noci ricchi di sostanze anticolesterolo che la segale veicola al meglio

Alla larga dal colesterolo, nemico del cuore

E' il nemico numero uno per le arterie e per il cuore. Stiamo parlando del colesterolo, un particolare tipo di grasso che rappresenta il principale fattore di rischio nelle malattie cardiovascolari. Per abbassarne i livelli un aiuto potrebbe arrivare dal pane di segale. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease il consumo regolare del pane di segale ricco in steroli vegetali aiuterebbe a ridurre la percentuale di colesterolo circolante nel sangue. Ad affermarlo sono i ricercatori finlandesi dell'Università di Helsinki.

Il segreto? La segale arricchita di semi e noci

Lo studio ha analizzato i livelli di colesterolo totale e colesterolo LDL, ovvero quello che tutti chiamano "cattivo", dopo l'assunzione per due settimane di un pane di segale arricchito in steroli vegetali. Dalle analisi è emerso che il consumo giornaliero di questo tipo di pane, pari ad un contenuto di circa 2-4 grammi di steroli giornalieri, ha ridotto del 5% i livelli di colesterolo totale e dell'8% i livelli di quello LDL .

Secondo quanto dichiara Päivi Soderholm, uno dei principali autori dello studio, "il risultato conferma ancora una volta il beneficio degli steroli vegetali non esterificati nell'abbassare i livelli di colesterolo".

Gli steroli vegetali alla base della riduzione del colesterolo

In particolare lo studio ha mostrato come il pane di segale sia un ottimo veicolo di queste bonifiche molecole. Infatti, il solo pane di segale non addizionato, non ha mostrato particolare effetti benefici nella riduzione del colesterolo. Il consiglio dunque è quello di consumare cibi, come il pane di segale, al quale si devono aggiungere semi o noci, alimenti particolarmente ricchi in steroli vegetali.

Daniele Banfi

TAG
COLESTEROLO
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?