Il carotene, elisir di lunga vita
Mangiare sano

Il carotene, elisir di lunga vita

Una nuova ricerca americana mette in luce le straordinarie proprietà del carotene, una sostanza fondamentale per vivere a lungo, sani e in forma

La carota non fa bene solo alla vista

Vivere sani, in forma e il più a lungo possibile è il sogno di tutti. Per ottenere questo risultato dobbiamo affidarci alla bacchetta magica? No, il segreto è nell'alfa-carotene (una delle due forme del carotene; l'altra è il beta-carotene), un anti-ossidante presente nella carota e in tutte le verdure di colore rosso e arancio. Grazie all'alfa-carotene il corpo è in grado di produrre la vitamina A, fondamentale sia per il corretto funzionamento dell'occhio che nella divisione cellulare.

Carote e frutti rossi regalano longevità e salute

In uno studio pubblicato dalla rivista Archives of Internal Medicine (JAMA), un gruppo di ricercatori statunitensi ha sostenuto che alti livelli di alfa-carotene nel sangue sembrano essere associati a una riduzione di cancro e malattie croniche. Le analisi che hanno dimostrato le proprietà benefiche del carotene e di altri composti anti-ossidanti sono state effettuate su un campione di circa 15000 persone. Gli individui sottoposti allo studio sono stati monitorati attraverso una visita medica e un'analisi del sangue per un periodo di circa sei anni. Attraverso un ampio studio statistico è emerso che il rischio di morte risultava nettamente inferiore in quelle persone che avevano livelli elevati di alfa-carotene nel sangue.

Oltre alla carota servono pomodori e pompelmo

L'elisir di lunga vita non si ferma al solo alfa-carotene ma è frutto di un cocktail di agenti anti-ossidanti. Infatti, come dichiarano gli autori dello studio, gli effetti ottenuti mangiando alimenti ricchi di queste sostanze sono dovuti all'effetto combinato di alfa-carotene, beta-carotene e licopene (anche questo è un carotenoide presente soprattutto nei pomodori e nel pompelmo). Per vivere più a lungo non ci resta dunque che mettere in tavola frutta e verdura!

TAG
CAROTA
POMPELMO
POMODORO
CAROTENE
LONGEVITÀ
VISTA
APPROFONDISCI
Pompelmo, il re dei bruciagrassi
Pompelmo, il re dei bruciagrassi

Fa dimagrire perché attacca le cellule adipose, riduce il colesterolo e gli zuccheri nel sangue

CONSIGLIATO PER TE
Riza Dossier: Come restare giovani
Riza Dossier: Come restare giovani

Le nuove scoperte che ti regalano anni di vita

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?