Latte d'asina: perfetto per bambini e sportivi
Intolleranze

Latte d'asina: perfetto per bambini e sportivi

Il latte d'asina è un'ottima alternativa al latte vaccino, risulta più tollerabile e più digeribile, regalando allo stesso tempo tanta energia...

Le allergie al latte sono molto diffuse, ma un'alternativa c'è: il latte d'asina. Il latte d'asina è un latte saporito, chimicamente simile a quello materno, che contiene meno grassi di quello di mucca, oltre a registrare una maggior tollerabilità. Il latte d’asina apporta calcio e Omega 3, fortifica cute e capelli ed è indicato per bambini, anziani e donne in menopausa.

Leggi anche: intolleranza al lattosio? Fai così

Il latte d'asina nutre i batteri buoni dell'intestino

Il latte d'asina ha circa 70 calorie per 100 grammi e pochi grassi (0,3%), per cui è particolarmente digeribile. È ricco di vitamina A e D, lisozima e lattoferrina (proteine con alta attività biologica che raggiungono intatte l'intestino andando a nutrire i batteri "buoni") ed è molto apprezzato dai neonati per il suo sapore dolciastro.  È importante acquistarlo sempre fresco e di origine biologica, oppure pastorizzato e liofilizzato, pronto da sciogliere in acqua. Questa polvere, usata sulla pelle come scrub, la rende levigata e compatta.

Usalo per una colazione ipernutriente

Puoi usare il latte d'asina per preparare una sostanziosa colazione, adatta soprattutto ai bambini e agli sportivi: sbatti un tuorlo d'uovo fresco con due cucchiai colmi di latte d'asina in polvere in modo da formare una crema da gustare da sola o con l'aggiunta di qualche biscotto integrale.

Col latte d'asina prepari un'ottima merenda

Se vuoi una merenda sana ma che ti dia energia, prepara un frullato con una banana, 100 ml di latte d'asina e qualche mandorla. A piacere aggiungi un cucchiaino di miele. Si tratta di un frullato ricco di vitamine, potassio, zuccheri della frutta, grassi e proteine (mandorle), perfetto da gustare con qualche fogliolina di menta.
 

TAG
ALIMENTAZIONE
INTOLLERANZA AL LATTOSIO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?