Cinque esercizi per stare in forma ovunque siate!
Fitness

Cinque esercizi per stare in forma ovunque siate!

Se non avete tempo per fare un vero allenamento, provate questi semplici esercizi: potete farli in piedi o seduti in ogni luogo e momento della giornata

Vorresti fare movimento ma la scusa è sempre la stessa: non ho tempo! Se l'obiettivo è solo quello di stare in forma, il problema non sussiste. Bastano pochi minuti al giorno ritagliati qua e là per dare ai muscoli un po' di tono e fare della sana attività fisica. Cercate di spostarvi il più possibile a piedi, di fare le scale anziché prendere l'ascensore, di alzarvi spesso dalla scrivania anche con una scusa per dare sollievo a muscoli e articolazioni (non siamo nati per stare seduti!). A tutto questo aggiungete questi semplici esercizi che potete fare ovunque vi troviate: sui mezzi pubblici, davanti alla tv o anche prendendovi una pausa di qualche minuto dal lavoro in ufficio. Ne vale la pena...

1. Addominali
In piedi o seduti, inspirate e poi, espirando, portate in dentro l'ombelico. In questo modo attivate il muscolo trasverso dell'addome, oltre a massaggiare gli organi interni. Ripetete 10 volte. Vi regalerà una pancia piatta!

2. Glutei
In piedi o seduti, contraete i muscoli dei glutei più che potete, mantenete la contrazione per alcuni secondi (5-10), poi rilasciate. Ripetete 10 volte.

3. Petto/braccia
Unite le mani davanti a voi all'altezza dello sterno, inspirate ed espirando spingetele forte l'una contro l'altra. Mantenete 5 secondi. Ripetete 5 volte e poi lo stesso esercizio ma con la mani più in basso, all'altezza dell'ombelico, con le dita rivolte verso il basso.

4. Polpacci
In piedi, sollevatevi sulle punte. Non è necessario spingere i talloni più in alto possibile, ma bastano anche uno o due centimetri da terra (così non darete nell'occhio se vi trovate in pubblico). Tendete bene i polpacci per qualche secondo e poi rilasciate. Ripetete 5 volte.

5 Cosce
In piedi, tendete i muscoli delle cosce come se doveste raddrizzare completamente le ginocchia. Tenete 10 secondi e poi rilasciate. Ripetete 10 volte.

TAG
ESERCIZIO FISICO
STARE IN FORMA
FITNESS
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?