25 minuti di sport al giorno tolgono il pandoro di torno
Fitness

25 minuti di sport al giorno tolgono il pandoro di torno

Uno studio rivela come smaltire gli eccessi alimentari delle feste: con 25 minuti di sport al giorno e torni in forma, senza diete drastiche e controproducenti

A molti piacerebbe avere una soluzione rapida ed immediata per  cancellare in un colpo i chili di troppo e i danni metabolici delle abbuffate natalizie. Una soluzione la propone un recente studio portato avanti da alcuni ricercatori della University of Michigan. Occorre sapere che una sola settimana di abbuffate è sufficiente per compromettere temporaneamente il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina, che si traducono poi in chili di troppo.

Le diete drastiche peggiorano la situazione

È importante tuttavia, non lasciarsi prendere dal panico, evitando soluzioni estreme che serviranno solo a peggiorare le cose. Lo studio portato avanti per una settimana prevedeva che tutti i giorni, per sette giorni, due gruppi di volontari adulti, normopeso, assumesse  circa il 30% di calorie in più a pasto. Durante la stessa settimana il primo gruppo ha praticato regolarmente attività fisica, mentre il secondo no.

L'esercizio fisico è il primo alleato per dimagrire

I risultati preliminari dello studio sono stati presentati al congresso annuale della American Physiological Society: è emerso che durante la settimana di “eccessi alimentari” nel gruppo che non ha praticato attività fisica  aumentano gli indici di infiammazione  nel tessuto adiposo e nel sangue, cosa che invece non si verifica in chi si è allenato regolarmente. Si conferma, quindi, quanto già evidenziato da altri studi: l’esercizio fisico svolge un vero e proprio ruolo protettivo sia per il peso superfluo sia nella risposta metabolica del tessuto adiposo, riuscendo a “neutralizzare” in modo  efficace gli effetti dei periodi di eccessi alimentari.

Gratificati, ma con i cibi giusti

Dopo il periodo delle "abbuffate natalizie", è importante ricorrere a cibi come olive, mandorle, noci, cioccolato amaro, cibi che hanno la capacità di saziarci ma soprattutto di darci la giusta “gratificazione” dopo giorni di eccessi durante i quali il gusto è stato molto sollecitato da cibi particolarmente conditi e grassi. Ma quanto esercizio fisico serve ? Non più di 25 minuti al giorno di attività aerobica (per un totale di 150 minuti alla settimana) protratta per almeno 7 giorni consecutivi. Sono le stesse “ dosi” consigliate dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) con le nuove Linee guida per l'attività fisica 2016-2020 presentate da poco. Le attività fisiche suggerite sono: camminare a passo sostenuto, pedalare, step, vogatore, spinning.

TAG
FITNESS DIMAGRIRE
DIETA
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?