Muoversi, correre, dimagrire? Ti aiutano le "app"!
Fitness

Muoversi, correre, dimagrire? Ti aiutano le "app"!

Uno studio americano afferma che le nuove applicazioni per web e smartphone e dispositivi da polso aiutano a cambiare stile di vita, a farci muovere di più e a perdere la massa grassa

C'è chi va in palestra, chi corre all'aria aperta e chi si iscrive a un corso di boxe. Ma ad aiutarci a stare in forma e cambiare il nostro stile di vita ci pensano le "app" e i fitness tracker, i dispositivi indossabili che monitorano la nostra attività fisica quotidiana. Le applicazioni della salute, quelle da scaricare sul cellulare e che registrano qualità e quantità del movimento quotidiano, aiutano a modificare le nostre abitudini e ci portano ad essere più attivi, almeno nel breve termine: è quanto emerge da uno studio della Washington University di Seattle pubblicato dal Journal of the American Heart Association.

Con web e app più esercizi e meno vizi

Per la loro ricerca, gli esperti di Seattle hanno analizzato 224 studi già effettuati tra il 1990 e il 2013 sull'efficacia di programmi via web, cellulare, sensori personali e fitness tracker volti a migliorare la dieta, l'esercizio fisico, la perdita di peso e l'abbandono dell'uso di tabacco e alcol. La conclusione è che gli interventi basati sul web sono efficaci su dieta corretta e attività fisica, perdita di peso e riduzione di tabacco e alcol, mentre quelli basati su altre tecnologie come appunto le app su smartphone e tablet, ma anche ad esempio alcuni servizi di sms, hanno spinto le persone a fare più esercizio fisico e di conseguenza hanno aiutato a diminuire la massa grassa, mentre si sono rivelati meno utili negli altri settori.

Tecnologie che possono migliorare la vita

Ashkan Afshin, l'autore principale dello studio, ha sottolineato come la tecnologia possa indirizzare il proprio comportamento verso stili di vita corretti. L'efficacia maggiore si ha quando, accanto a smartphone e web, l'utente ha la possibilità di interagire anche con gli operatori sanitari. Lo studio è durato meno di un anno, per cui non è chiaro cosa accada in un periodo più lungo di tempo, ma i ricercatori sono ottimisti: applicazioni e tecnologia sono divertenti, motivano le persone, costituiscono una sorta di gioco e di sfida (positiva) con se stessi. Ce ne sono davvero di ogni genere e tipo: le applicazioni da scaricare sul cellulare, che solitamente teniamo con noi tutto il giorno, sono spesso gratuite e sempre più precise nel monitoraggio delle attività. Basta poco per tenersi in forma... Pronti a provare?

TAG
FITNESS
STILE DI VITA
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?