Ingrassi dalla vita in giù? Allena le spalle!
Fitness

Ingrassi dalla vita in giù? Allena le spalle!

Se hai il classico fisico “a pera” e ingrassi su fianchi, cosce e glutei, potenzia la parte alta del corpo e avrai un fisico più armonico

Tendi ad accumulare il grasso soprattutto dalla vita in giù, su cosce, fianchi e “lato B”; naturalmente, ti alleni costantemente per assottigliare queste parti del corpo. Ma c’è un altro segreto per armonizzare la tua figura: eseguire esercizi mirati per spalle e pettorali. Solitamente, chi ha il cosiddetto fisico “a pera” tende ad avere spalle strette e busto minuto, veri punti di forza che contrastano, però, con la parte inferiore un po’ più prorompente. Per cui, per armonizzare tutta la silhouette, ti consigliamo di incrementare il tuo allenamento con questi esercizi, da eseguire due o tre volte a settimana:

Leggi anche: per essere magre basta camminare

1. Spalle/1

In piedi, con le gambe leggermente piegate e divaricate alla larghezza delle anche, le braccia lungo i fianchi, afferra dei pesetti (o due bottiglie d’acqua) da 1,5 kg. Solleva lentamente le braccia tese finchè le mani arrivano all’altezza delle spalle, poi torna alla posizione di partenza.
Ripeti 12 volte per 3

2. Spalle/2

Come l’esercizio precedente, ma solleva le braccia tese in avanti.
 

3. Spalle/3

In piedi, con le gambe leggermente piegate e divaricate alla larghezza delle anche, afferra dei pesetti (o due bottiglie d’acqua) da 1,5 kg. Solleva le braccia lateralmente e piegale all’altezza dei gomiti fino a creare un angolo di 90 gradi. Da questa posizione, distendi le braccia verso l’alto e torna alla posizione di partenza.
Ripeti 10 volte per 3.

4. Pugni (spalle)

Tieni nelle mani i pesetti (o le bottiglie d’acqua) e fai finta di sferrare dei pugni a un ipotetico avversario posizionato di fronte a te. Continua per 30”, riposati per 10”. Ripeti 3 volte.
 

5. Piegamenti sulle braccia (spalle, pettorali, tricipiti)

Sono noti come flessioni o push-up e fanno parte di molte routine di allenamento. Mettiti prona, con i piedi puntati a terra e le ginocchia appoggiate al pavimento (se riesci tieni le gambe tese), sostieniti con le braccia distese. Piega le braccia e contemporaneamente avvicina il tronco al pavimento.
Ripeti 8 volte per 3.

 

TAG
INGRASSARE
GINNASTICA
APPROFONDISCI
L'arte di dimagrire
L'arte di dimagrire
Perdere peso è una magia che ciascuno di noi può realizzare senza dieta
CONSIGLIATO PER TE
Le piccole cose che fanno dimagrire
Le piccole cose che fanno dimagrire

Tutte le mosse vincenti per perdere peso senza dieta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?