Con lo sport migliori anche la memoria
Fitness

Con lo sport migliori anche la memoria

Una recente ricerca olandese sostiene che per tenere ogni cosa a mente, bisogna fare esercizio fisico, seguendo delle regole precise: eccole

Sui trucchi e le strategie per rinforzare la memoria esistono molte opinioni: c'è chi sostiene che sia meglio schiacciare un sonnellino, chi è convinto che basti mangiare un po' di cioccolata, chi preferisce abbandonare il pc e fissare le proprie idee su carta. Secondo, uno studio pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Current Biology è l’attività fisica la vera soluzione per le “memorie pigre”. Da quanto emerso dalla ricerca, lo sport a fine giornata aiuterebbe ad "assorbire" le informazioni acquisite, anche se i risultati migliori si otterrebbero solo praticando a distanza di 4 ore dal momento in cui si studiato o lavorato.

Scopri i segreti di una memoria super!

Memoria più efficente se posticipi l'esercizio fisico

I ricercatori olandesi del Radboud University Medical Center di Nijmegen hanno sottoposto 72 persone ad una sessione di studio e successivamente ad allenamento. La prima parte del test prevedeva la memorizzazione di notizie relative ad alcune immagini in relazione a determinati luoghi. Gli esercizi in palestra erano suddivisi fra una lezione di aerobica e una pedalata veloce su una cyclette.  I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha praticato sport subito dopo il test delle immagini, il secondo 4 ore dopo aver “chiuso i libri”, mentre il terzo non ha svolto alcun esercizio fisico. Dopo 48 ore dopo ai partecipanti sono state poste delle domande mirate in relazione alle informazioni “somministrate” all’inizio dell’esperimento e sono stati poi sottoposti a risonanza magnetica cerebrale. Valutando tutti i risultati alla fine dell’esperimento è emerso che chi si era sottoposto a sedute di fitness 4 ore dopo aver studiato, ricordava meglio quanto appreso rispetto alle persone degli altri due gruppi.

Una conferma: l'attività fisica fa bene al cervello

Un risultato che è stato in seguito confermato dalle immagini ottenute dalla risonanza magnetica nelle quali si è osservato, proprio in questo gruppo che aveva praticato sport dopo 4 ore, una maggiore attività a livello dell'ippocampo, la regione principalmente coinvolta nei processi di memorizzazione. Questo studio conferma l’importanza dell’attività fisica praticata in modo regolare e del suo ruolo fondamentale nei contesti educativi per favorire un’adeguata assimilazione delle nozioni e migliorare a lungo termine le prestazioni cognitive degli studenti.

TAG
MEMORIA
SPORT
FITNESS
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

CONSIGLIATO PER TE
Elimina le infiammazioni con i rimedi verdi
Elimina le infiammazioni con i rimedi verdi

Come spegnere subito i focolai infiammatori: sono i veri killer nascosti della nostra salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?