I cinque attrezzi fitness che devi avere per allenarti a casa
Fitness

I cinque attrezzi fitness che devi avere per allenarti a casa

Per dimagrire, tornare in forma e tonificarti non serve andare in palestra, basta avere in casa gli attrezzi giusti

La primavera è alle porte e, con l’avvicinarsi della bella stagione, è arrivata anche la voglia di muoverti e rimetterti in forma. Sia che tu abbia come obiettivo la tonificazione dei muscoli sia la perdita di qualche chilo di troppo, per raggiungere il tuo scopo non è necessario iscriverti in palestra: puoi allenarti anche a casa tua, con attrezzi fitness “low cost” e poco ingombranti come quelli che ti proponiamo in questo servizio.

Fitball - È utilissima per allenare anche i muscoli più profondi del corpo e l’equilibrio: usala per fare esercizi per il dorso, appoggiando il ventre sulla palla e sollevando le spalle, oppure per gli addominali, appoggiando la schiena sulla palla e sollevando le spalle. In entrambi i casi, le gambe sono piegate e i piedi ben appoggiati al pavimento. Il lavoro è molto più intenso rispetto agli stessi movimenti eseguiti a terra.

Elastici - Leggeri ed economici, puoi utilizzarli per tonificare tutti i muscoli del corpo. Ne esistono di svariate resistenze: sceglili a seconda del livello del tuo allenamento e dei diversi distretti muscolari da allenare. Solitamente nella confezione trovi anche una piccola guida che ti mostra gli esercizi per tonificare tutti i distretti del corpo.

TRX - Si tratta di fasce da appendere al soffitto o allo stipite della porta e utilizzare per l’allenamento di tutto il corpo. Sono utili soprattutto per rinforzare il “core”, la zona centrale del corpo, che interviene in tutti i nostri movimenti quotidiani e sportivi. È adatto a persone di tutti i livelli di fitness (dagli atleti professionisti agli anziani) e può essere montato ovunque. Gli esercizi utilizzano il peso del corpo.

Tavoletta propriocettiva - Si presenta come una tavoletta piatta (circolare o rettangolare) con una base instabile (sfera o mezza sfera), o come una sfera di plastica sgonfia con tanti morbidi spuntoni che stimolano la pianta del piede, ed è l’attrezzo fitness ideale per eseguire gli esercizi cosiddetti propriocettivi, che stimolano anche i muscoli più profondi, utilissimi nel caso si sia avuto un infortunio ma anche per prevenirli. Vanno eseguiti anche per pochi minuti, ma con costanza ogni giorno. Puoi iniziare cercando di stare eretta sulla tavoletta, aiutandoti a mantenere l’equilibrio portando le braccia in fuori, per poi passare allo stesso esercizio ma con le gambe piegate, nella posizione dello squat. Senza accorgertene, in questo modo allenerai muscoli “insospettabili”.

Step - È un semplice gradino di plastica, che puoi ritirare comodamente sotto il divano o il letto. E’ utilissimo per gli esercizi per le gambe e i glutei (simula appunto il classico gradino in muratura), ma puoi usarlo anche per i piegamenti sulle braccia (facilitati se ci appoggi le mani, più intensi se ci appoggi i piedi) o per gli addominali, inclinandolo da un lato.

TAG
FITNESS
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?