Un trucco per dimagrire? 35 morsi a boccone!
Dimagrire

Un trucco per dimagrire? 35 morsi a boccone!

Lo afferma uno studio: chi mastica più volte il cibo taglia le calorie: 35 morsi contro i 15-20 di media fanno risparmiare 124 calorie per un piatto di pasta

Se volete dimagrire c'è un trucchetto validissimo: masticare di più il cibo. Il consiglio non è nuovo ma ora, grazie a uno studio condotto da Xand van Tulleken, esperto britannico che ha studiato sia ad Oxford sia ad Harvard, si è stabilito anche quanto masticare per dimagrire. Nell'esperimento, 20 donne sono state invitate a mangiare un piatto di pasta e a fermarsi appena avvertivano il senso di sazietà. Risultato: in media hanno masticato ogni boccone 15-20 volte, un numero che scendeva se le persone erano sovrappeso.

124 calorie risparmiate alle "masticatrici"

Van Tulleken ha voluto approfondire la questione, chiedendo ad alcune donne (10) di masticare un po' di più: 35 volte a boccone. Alla fine del pasto i ricercatori hanno misurato quanto cibo era rimasto nei piatti delle donne dei due gruppi, rilevando che coloro che avevano masticato di meno avevano assunto una media di 468 calorie, mentre chi aveva masticato di più aveva iniziato a sentirsi sazia dopo circa 342 calorie assunte. Una differenza enorme per un solo piatto, pari a 124 calorie, una quantità che può invidere, e di molto, sull'introduzione calorica quotidiana

Sazi più a lungo grazie agli ormoni

Ma come mai accade questo? Si sa che la masticazione serve innanzitutto ad iniziare la digestione del cibo. L'alimento, spezzettato con i denti, viene "attaccato" dalla saliva che contiene alcuni enzimi digestivi. La masticazione, inoltre, attiva la produzione di ormoni che inducono il senso di sazietà. Ecco perchè masticando a lungo e mangiando lentamente ci si sente più pieni. Un trucco facile e gratuito che tutti possono mettere in pratica, come sottolinea vam Tulleken: "Abbiamo dimostrato che masticare è uno strumento dietetico sicuro, gratuito e collaudato che non ha assolutamente alcune effetto collaterale".

Inizia sempre il pasto con un'insalata

Oltre alla masticazione, ci sono altri "trucchetti" per perdere peso: iniziare il pasto con un'insalata, ricca di fibre, preferire cereali integrali e utilizzare in cucina le spezie al posto dei condimenti: danno sapore senza aggiungere calorie!

TAG
CALORIE
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?