Via i chili di troppo con due bicchieri d'acqua al giorno!
Dimagrire

Via i chili di troppo con due bicchieri d'acqua al giorno!

Per aumentare il metabolismo e consumare più calorie basta bere: studi recenti confermano che due o tre bicchieri d’acqua in più al giorno aiutano a dimagrire

Vuoi aumentare il tuo metabolismo e bruciare più calorie? Bevi. L’assunzione di acqua agisce direttamente sul metabolismo: lo afferma uno studio effettuato alcuni anni fa in Germania e pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, secondo cui bere due bicchieri d’acqua (500 ml) a temperatura ambiente (22°C) aumenta del 30% il tasso metabolico: il metabolismo inizia ad accelerare a partire da 10 minuti dopo aver bevuto e raggiunge il suo apice a distanza di 30-40 minuti.

Bere prima dei pasti fa dimagrire: scopri perchè

 

Lo studio per dimagrire: brucia 200 kcal con tre bicchieri d’acqua

Tra i fervidi sostenitori dell’acqua “dimagrante” c’è anche il professor Nicola Sorrentino, dietologo, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia e autore del libro “La dieta dell’acqua” (Salani Editore). «Ne sono convinto ed esistono diversi studi in merito» afferma l’esperto. «Oltre allo studio tedesco, un’altra recentissima ricerca condotta dai ricercatori dell’Università dell’Illinois e pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics ha dimostrato che bere 3 bicchieri d’acqua in più al giorno porta a un ulteriore consumo di 200 kcal».

Poca acqua, più sovrappeso

Insomma dovremmo tutti bere di più, per stare bene e per perdere peso. In generale, beviamo poca acqua, un errore che porta glicemia e colesterolo alti, ipertensione, elevati livelli di marcatori dell’infiammazione nel sangue, obesità e sovrappeso. Alcune indagini condotte presso l’Università di Human Performance Laboratory del Connecticut hanno mostrato che la disidratazione colpisce anche la mente: una perdita dell’1,5% del volume di acqua presente nel corpo è in grado di alterare il nostro umore e le nostre funzioni cognitive. «Basta essere appena disidratati, perdere solo l’1% dell’acqua del nostro peso, per sentirsi subito più stanchi, poco reattivi, meno capaci di lavorare o di studiare» dice ancora Sorrentino.

Ne servono almeno 2 litri al giorno

Ma quanta acqua dovremmo bere per stare in salute? «L’acqua è alla base di ogni processo fisiologico e di ogni reazione biochimica che avviene nel nostro organismo. Una persona adulta ne dovrebbe bere mediamente 2-2,5 litri al giorno, a meno che non pratichi sport e non vi siano condizioni climatiche particolari (temperature elevate). Le ricerche dicono che in media ogni persona adulta beve molto meno del fabbisogno, cioè circa un litro di acqua al giorno. Un errore a cui si può e si deve ovviare». Per stare in salute e – ora è confermato – anche per stare in forma.

TAG
DIMAGRIRE
METABOLISMO
ACQUA
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?