Pancia gonfia: cause, soluzioni, rimedi naturali
Dimagrire

Pancia gonfia: cause, soluzioni, rimedi naturali

Non è solo un inestetismo fastidioso: la pancia gonfia è anche un problema di salute, da risolvere così

Il gonfiore addominale è uno sgradevole disturbo causato da un anomalo accumulo di gas a livello di stomaco e intestino, con sensazione di tensione addominale che induce a slacciare la cintura. Quando è occasionale non ha significato clinico ed è in genere dovuto a un eccesso di cibo o all'abitudine di ingoiare i bocconi senza averli masticati a sufficienza, o anche a un momento di ansia o stress, soprattutto se lo stato di tensione nervosa induce ad ingerire molta aria deglutendo. Molto comune è anche il gonfiore addominale femminile legato a fenomeni fisiologici come le sindromi premestruali.

LEGGI ANCHETest: pancia sempre gonfia: perchè?

Quando invece il gonfiore addominale persiste a lungo può rivelare un disturbo gastroenterico, come una disbiosi intestinale, una sindrome del colon irritabile, un'intolleranza alimentare e numerosi altri disturbi, come le intolleranze alimentari.

La tisana che sgonfia la pancia

Un buon rimedio contro il gonfiore addominale occasionale è una tisana a base di semi di finocchio, menta e mirtillo. Il finocchio è un potente antifermentativo, la  menta promuove la digestione e il mirtillo ha un'azione antibatterica. Dopo i pasti, porre in una tazza d'acqua bollente un cucchiaino delle tre erbe miscelate, lasciar riposare 5 minuti e bere, dolcificando con un cucchiaino di miele di limone.

LEGGI ANCHEPancia sempre gonfia: aiutati con omeopatia e cibi giusti

Prima di tutto correggere l'alimentazione

La prima cosa da fare per sbarazzarsi del gonfiore addominale è correggere la propria alimentazione eliminando i cibi infiammatori o fermentativi, come l'eccesso di carni rosse, le bevande gassate, l'alcol, gli eccitanti come il caffè, gli zuccheri, il fumo, le caramelle, le gomme da masticare, ma anche l'eccesso di fibre che può infiammare le delicate pareti dell'intestino tenue, provocando meteorismo, crampi addominali e alterazioni della peristalsi, come stitichezza o diarrea.

Pancia gonfia e disbiosi

La disbiosi intestinale è uno stato di squilibrio della flora batterica, contrassegnata dalla proliferazione di microrganismi patogeni, come la candida o l'escherichia coli, molto spesso dovuta all'assunzione di farmaci (in particolare antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, o anche anticoncezionali) o da stress. Per contrastare la disbiosi è bene assumere fermenti lattici specifici e probiotici capaci di ricostituire una flora batterica benefica, come ilkefir e loyogurt greco.

Argilla verde per assorbire le tossine e tonificare l'intestino

Antisettica e rimineralizzante, l'argilla verde è particolarmente indicata quando la pancia gonfia deriva da un eccesso di fermentazione intestinale, specie se si accompagna a diarrea. Per un mese, alla sera,  sciogli una punta di cucchiaino da caffè di argilla verde ventilata in mezzo bicchiere d’acqua, mescola in senso orario con un bastoncino di legno, copri con una garza e lascia riposare tutta la notte. La mattina, a digiuno, bevi solo l’acqua senza mescolare, lasciando il deposito sul fondo del bicchiere. Il gel di argilla depura il sangue e tutto l’organismo, permette l’eliminazione delle tossine e apporta alle cellule elementi indispensabili alla loro difesa e vitalità.

Quando a gonfiare la pancia è un'intolleranza alimentare

Uno stato persistente di gonfiore addominale può indicare la presenza di un'intolleranza alimentare, specie se il gonfiore è accompagnato da nausea, dispepsia, coliti e ritenzione idrica. I fattori che possono dare origine a un'intolleranza sono molti: virus, batteri, traumi, sostanze chimiche, stress o alterazioni ormonali possono infiammare le mucose enteriche, rendendole permeabili, così  molecole "grezze" di cibo filtrano nel sangue, scatenando l'intolleranza. In questo caso è necessario sospendere temporaneamente l'assunzione degli alimenti che innescano lo stato infiammatorio e intervenire con i rimedi verdi capaci di riportare rapidamente in equilibrio il sistema.

Un buon rimedio riequilibrante e sfiammante sono le tisane a base di camomillamatricaria e la malva. Ricca di azulene, uno dei più potenti antinfiammatori naturali, e di un sedativo nervino, l'alfa - bisabolo, la camomilla è battericida, antispasmodica e antivirale, ed è indicata quando l'intolleranza si manifesta con gonfiori, nausea, crampi addominali, e spasmi gastrici. Oltre a drenare l'intestino, ne favorisce la corretta motilità e contrasta l'infiammazione delle mucose, mentre le mucillagini della malva formano un gel protettivo che ne favorisce la riparazione. Modo d’uso: estratto idroalcolico di matricaria camomilla, 30 gocce diluite in una tisana di fiori e foglie di malva, tre volte al giorno.  

A colazione scegli il latte vegetale

Per prevenire le intolleranze senza privarsi del piacere di iniziare la giornata con una colazione tradizionale si può ricorrere ai latti vegetali: privi di lattosio, grassi animali e glutine, ma ricchi di vitamine (soprattutto del gruppo B), grassi "buoni", sali minerali e fibre "morbide" che non irritano l'intestino, sono l'ideale sia per chi non tollera il lattosio che per chi soffre di disbiosi o colon irritabile. Ecco i più facili da reperire.

Latte di mandorle:gustoso, rinfrescante e benefico sia per l'intestino che per il sangue e il cervello, per la sua ricchezza di sali minerali (in particolare magnesio, potassio, ferro) e vitamina E, è ottimo sia per gli adulti che per i bambini, in particolare quelli inappetenti, perché apporta più calorie degli altri. 

Latte di avena: ricco di fibre, proteine e carboidrati, antiossidanti e vitamina E, il latte di avena contiene alte quantità di acidi grassi essenziali e betaglucani che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, con grande beneficio per il sistema cardiovascolare.

Latte di miglio: è il più digeribile latte vegetali. Ricco di proteine e vitamine, e privo di glutine oltre che di lattosio, il latte di miglio è tra i vari tipi di latte vegetale uno dei più poveri di grassi e di colesterolo. Inoltre risana e rinfoltisce i capelli.

Latte di riso: saturo di fibre, minerali e vitamine del gruppo A, B e D e privo di glutine, ha un sapore dolce gradito ai bambini ed è piacevole da bere.

Pancia gonfia e disturbi femminili

Il gonfiore addominale è un disturbo quasi endemico nel sesso femminile, perché le fluttuazioni ormonali che accompagnano le diverse fasi del ciclo influenzano i numerosi recettori nervosi del "cervello intestinale" e il microbiota locale, provocando crampi, infiammazioni e disbiosi. Il fenomeno si acuisce in poi in menopausa con la diminuzione del tasso estrogenico, che in molte donne determina stress e una caduta del tono dell'umore che si traduce in infiammazioni addominali.

Contro i gonfiori addominali femminili su base ormonale è efficace l' angelica(Angelica archangelica) Erba antinfiammatoria, calmante ecarminativa, l'angelica è indicata nelle acutizzazioni del colon irritabile di origine ormonale tipiche del ciclo, o in menopausa. Esercita un benefico effetto antidepressivo sul tono dell'umore e rilassa il campo viscerale, migliorando anche la digestione. Si assume in tintura madre, nella dose di 25 gocce in mezzo bicchiere di acqua due volte al giorno, per periodi non superiori a 20 giorni.

TAG
PANCIA GONFIA
APPROFONDISCI
Via il grasso addominale
Via il grasso addominale

L'adipe addominale è un problema per la linea e per la salute: eliminarlo allontana sovrappeso e malattie più gravi

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?