Il muscolo di grano aiuta a dimagrire
Dimagrire

Il muscolo di grano aiuta a dimagrire

Questa alternativa alla carne ha pochi grassi e poche calorie, ma non solo: il muscolo di grano “regala” proteine e acido linoleico che rende elastici i tessuti

Chiamato anche “carne vegetale”, il muscolo di grano è una preparazione ottenuta dall’impasto di glutine di frumento con la farina di uno o più cereali (lenticchie, soia, fave, piselli, ceci, lupini), acqua, olio extravergine, sale marino, erbe e spezie: il composto viene cotto in un brodo vegetale, fino ad assumere la consistenza di un arrosto.

Fonte di aminoacidi anti cellulite

Il muscolo di grano è un alimento di alto valore proteico, garantito dall’associazione dei preziosi micronutrienti che possiedono i cereali e i legumi. Contiene acidi grassi polinsaturi e in particolare acido linoleico che ha una potente azione antinfiammatoria. La farina di cereali è ricca di sostanze antiossidanti come la lisina mentre quella di frumento contiene buone dosi di metionina e cisteina, che ne completano il contenuto proteico. Il muscolo di grano ha un apporto calorico basso (140 kcal l’etto) e pochi grassi (l’olio extravergine è l’unica componente lipidica). Il muscolo di grano viene proposto sotto forma di bistecche, hamburger, spezzatino, spiedini, filetto, macinata e arrosto. Con il muscolo di grano vengono prodotti anche gli affettati che presentano un bel colore rosato grazie all’aggiunta di pomodoro. Con, in più, un indubbio vantaggio: sono privi di nitriti e nitrati, i conservanti dei prosciutti suini.

Scopri anche tofu e seitan,le proteine vegetali

Si cucina con un filo d’olio ed è molto appetitoso

Il muscolo di grano si cuoce facilmente in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva; per ammorbidirlo, puoi aggiungere poco brodo vegetale o del latte di soia o mandorle. È possibile anche la cottura al forno e alla griglia. Il muscolo di grano in versione bistecca ha un aroma che ricorda vagamente quello del pane appena sfornato. Lo spezzatino, che spesso è condito con la paprica, ricorda il gusto dei funghi mentre negli affettati prevale il sapore leggermente affumicato delle spezie.

Puoi preparare il muscolo di grano anche a casa

Il muscolo di grano si acquista già pronto nei negozi di cibi bio. Tuttavia, si può preparare anche in casa: basta amalgamare 100 g di farina di lenticchie o altro cereale e 200 g di glutine con 300 ml di acqua. Aggiungi poi un pizzico di sale, spezie a piacere (curcuma, curry, peperoncino, paprica dolce…) e un trito di aromi (basilico, rosmarino, salvia, timo e menta). Per rendere il composto ancora più ricco si possono aggiungere anche olive, pomodorini secchi, pinoli o mandorle. Lascia riposare l’impasto 15 minuti e intanto prepara una pentola con brodo vegetale che porterai a ebollizione; metti l’impasto in una retina per arrosti, mettilo nella pentola e fai cuocere per 40 minuti. Lascia raffreddare l’arrosto di muscolo di grano e taglialo come desideri: a fettine, a tocchetti come spezzatino o trituralo per preparare ragù o polpettine. Cuoci il muscolo di grano aggiungendo salsa di pomodoro, salsa di soia, verdure miste, panna di soia o brodo vegetale.

TAG
DIMAGRIRE
VEGAN
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?