E tu di che biotipo sei?
Dimagrire

E tu di che biotipo sei?

Il biotipo nutrizionale descrive la distribuzione anatomica della massa grassa corporea e permette di conoscere a quali patologie degenerative si può andare incontro

La distribuzione del tessuto adiposo nell’organismo è diversa nell’uomo e nella donna. Nella donna il grasso corporeo ha una collocazione prevalente sottocutanea, nell' uomo è maggiormente presente nella cavità addominale; esistono infatti due biotipi nutrizionali principali : Androide e Ginoide.

Come misurare il biotipo?

Stando in piedi, in posizione eretta e con i piedi uniti misura la circonferenza della vita (in cm) facendo passare il metro sopra l’ombelico. Poi misura la circonferenza dei fianchi (in cm). il rapporto tra i due risultati indica l’appartenenza ad uno dei due biotipi. Un numero superiore a 0,90 (per l’uomo) e 0,85 (per la donna) indica l’appartenenza al biotipo androide. Un numero inferiore a 0,85 invece al biotipo ginoide.

Biotipo ginoide

Il Biotipo Ginoide accumula grasso corporeo nella parte inferiore dell' organismo (fianchi, glutei, cosce). Identifica una configurazione corporea cosidetta “a pera”con vita sottile e fianchi larghi. Questa distribuzione del grasso corporeo è favorita dagli ormoni estrogeni.

Un consistente accumulo adiposo predispone ai seguenti rischi patologici: insufficienza venosa e linfatica agli arti inferiori, varici, cellulite ed edemi.

Quando per motivi genetici, o in seguito ad un aumento del peso dovuto all’età si cambia conformazione, passando dalla ginoide alla conformazione androide, iniziando ad accumulare grasso, quindi, nella parte superiore (addominale) piuttosto che quella inferiore, si rischia di andare incontro a complicanze cardiovascolari, ipertensione arteriosa e diabete mellito di tipo 2. È molto importante tenere sotto controllo il proprio peso evitando un’alimentazione sregolata come quantità e come qualità.

La donna per vivere in salute deve appartenere sempre al biotipo ginoide con valori inferiori a 0,85.

Biotipo androide

Il Biotipo Androide è caratterizzato dall’accumulo di grasso nella parte superiore del corpo: zona addominale ma anche collo, spalle, braccia, seno e torace. Viene identificato con una conformazione “a mela” con vita e fianchi larghi. Generalmente appartengono a questo biotipo uomini di ogni età, ma anche donne in menopausa e in età avanzata.

Tutte le principali ricerche scientifiche hanno dimostrato che un eccessivo accumulo di tessuto adiposo a livello dell’addome, rappresenta un fattore di rischio patologico, di invecchiamento e decadenza estetica. Valori superiori a 0,98 e oltre 1 esprimono una patologica ripartizione del tessuto adiposo responsabile di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e steatosi epatica (fegato grasso).

Questo accade perché il grasso viscerale (addominale) è tributario della vena porta che convoglia tutti i grassi al fegato con ripercussioni sulla sindrome metabolica. Inoltre i soggetti appartenenti al biotipo androide sono predisposti all’insulino-resistenza, ciò significa che l’insulina c’è ma non esercita la sua normale funzione. Questo causa stress ossidativo e uno stato di diffusa glicazione del collagene con un inevitabile cedimento del tessuto connettivo.

TAG
BIOTIPO NUTRIZIONALE
MASSA GRASSA
ADIPE
DIABETE
CELLULITE
APPROFONDISCI
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

CONSIGLIATO PER TE
Stop allo zucchero
Stop allo zucchero

Eviti il diabete, dimagrisci e ti allunghi la vita

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?