A colazione stimola l'ormone giusto
Dimagrire

A colazione stimola l'ormone giusto

È la leptina, che sollecita la zona del cervello che regola la fame risvegliando il metabolismo: per questo il primo pasto del giorno è il più importante

Nel primo pasto del mattino puoi soddisfare la tua voglia di dolci e carboidrati perché a colazione non ti fanno ingrassare, anzi: sono il carburante migliore per aumentare la leptina, far volare il tuo metabolismo e bruciare più grassi! Inoltre alla mattina è fondamentale introdurre la quota più alta di proteine (le trovi in latte, yogurt, formaggio magro, salmone affumicato, albume d’uovo) che saziano, aumentano la massa magra e alzano il metabolismo.

Prima di iniziare, acqua e tè verde
Prima di colazione, assumi un bicchiere di acqua con una compressa di tè verde: sollecita la secrezione di adrenalina e noradrenalina, due neurotrasmettitori che alzano la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue) e aumentano la produzione di leptina. Poi, alterna ogni giorno:

- una tazza di mate, che è un efficace bruciagrassi (3 pizzichi di foglie essiccate fatte bollire in una tazza d’acqua da 250 ml), uno yogurt greco magro con frutti di bosco e muesli, una fetta di pane nero integrale con un velo di burro e un cucchiaino di confettura senza zucchero;
- una tazza di mate, una fetta di cheesecake spolverizzata con un velo di cannella e una spremuta.
- una tazza di mate, 5 biscotti alla soia e uno yogurt greco magro con un cucchiaio di muesli.

Ogni tanto alterna una colazione salata
In questo modo fai scorta di minerali che stimolano contemporaneamente gli ormoni bruciagrassi della tiroide e la leptina. Puoi scegliere tra:
- una tazza di mate, un trancio di pizza al prosciutto;
- una tazza di mate, un piccolo toast e una spremuta di arance rosse;
- una tazza di mate, una fetta di pane nero con un velo di burro e una fettina di salmone affumicato, una macedonia di frutti rossi.

L’errore da non fare: bere solo un caffè
Se fai colazione solo con un espresso zuccherato o con un caffè e una brioche, non introduci proteine e ottieni solo una temporanea sensazione di sazietà. La leptina resta bassa e in più s’impenna l’insulina: con un assetto ormonale di questo tipo, alle 10 del mattino ti assalirà la fame chimica, che di sicuro dovrai placare.

 

TAG
DIMAGRIRE
COLAZIONE
LEPTINA
METABOLISMO
TIROIDE
ORMONI
DIETA
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?