Attenta: se ti distrai ingrassi!
Dimagrire

Attenta: se ti distrai ingrassi!

Mangiare pensando ad altro è nemico della linea: non ti godi i sapori e rischi di incamerare troppe calorie inutili: il rimedio è mantenere la concentrazione

Sei alla scrivania, sono le 11: il buco allo stomaco si fa sentire inesorabilmente. In modo automatico allunghi la mano nel cassetto e, continuando a lavorare, apri un pacchetto di crackers e cominci a sbocconcellare, finché non li finisci… Ora di cena: mentre guardi la tivù e metti sul fuoco l’acqua per la pasta, estrai dal frigo il contenitore dei formaggi e addenti un pezzetto di grana; poi, mentre lavi l’insalata, ti fai un mini sandwich con una fettine di salame e un pezzetto di pane… Chi mangia in modo sregolato è quasi sempre disattento nei confronti del cibo: se dovessimo fare una lista di ciò che durante il giorno portiamo alla bocca, la metà delle cose ci sfuggirebbe. Peccato, perché significa che non le abbiamo gustate, e abbiamo solo incamerato tante calorie e pochissimo piacere! Ecco come rimediare...

Ogni pasto è un rito da celebrare con cura
Quello del pasto è un momento sacro, e il cibo deve essere al centro dell’attenzione: va scelto, preparato, condito con cura e portato in tavola nel migliore dei modi. Per questo l’atmosfera di pranzo e cena deve essere quella di un piccolo rituale festoso… Tavola apparecchiata con tutto ciò che serve, tempo a sufficienza, e nessuna fonte di distrazione. Quando mangi non esiste nient’altro che tu e il cibo che, per quanto semplice, deve essere gradevole al palato. Evita dunque gli alimenti sconditi o scialbi: un pizzico di spezie o di erbe regala personalità e sapore ai tuoi piatti e ti aiuta anche a mangiare meno!

Quando mangi spegni tutto
Per un mese, pur non proponendoti alcuna limitazione, prova a far caso a quello che mangi e a gustarlo più consapevolmente… Hai un languore allo stomaco a metà mattina? Prendine atto. E così come ti concedi volontariamente un break per andare in bagno, considerandolo un indifferibile bisogno fisiologico, allo stesso modo concediti la tua merenda mettendo in pausa computer, smartphone e tablet  e impiegandoci il tempo che ci vuole: è il tuo spuntino, te lo stai concedendo in piena libertà: goditelo! Se mangi consapevolmente, il cibo goduto, a sorpresa, ti sazierà più rapidamente: se sei presente all’atto del mangiare potrai renderti conto se stai portando il cibo alla bocca solo in modo automatico o per vera fame.

Evita di mangiare al volo
Hai poco tempo per mangiare? Evita il panino al volo, la pizza da addentare mentre stai camminando. Fermati e spendi i pochi minuti che hai per mangiare se non seduta almeno ferma oppure “tampona” ad esempio con un bicchiere di latte parzialmente scremato con un pizzico di cacao amaro.

TAG
MANGIARE
DISTRAZIONE
DIMAGRIRE
LINEA
SPUNTINO
SNACK
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?